Giovedì 25 Aprile 2024
'Festival delle Somiglianze e delle Differenze' a Francavilla di Sicilia dal 14 al 19


Casa "L'eccezione", l'associazione Penelope festeggia i 10 anni

08/12/2014 | ATTUALITÀ

2243 Lettori unici

L'associazione Penelope in occasione del decennale della nascita della casa rifugio "L'Eccezione" di Francavilla di Sicilia (dicembre 2004 - dicembre 2014), promuove, dal 14 al 19 dicembre 2014, il "Festival delle Somiglianze e delle Differenze", mirato a creare un momento di confronto e di scambio fra la stessa casa (e i suoi ospiti e volontari) e le comunità di Francavilla di Sicilia e della Valle Alcantara. Il progetto della casa rifugio è un esperimento sociale che ha permesso l'accoglienza e il reinserimento, in questi 10 anni, di decine di esseri umani incarcerati e/o vittime di esclusione a causa del loro modo di essere e di pensare. Persone che creano problemi alle famiglie o ai contesti in cui vivono e con cui, normalmente, non si ha la voglia, la forza, il tempo di dialogare o prestare ascolto. Persone vulnerabili e, spesso, abbandonate da tutti, che cercano attenzione e rispetto e trovano spesso solo paura, pregiudizio e... sedazione. Dall'esperienza maturata in questi anni ci appare chiaro che il vero (e spesso unico) pericolo da cui dobbiamo difenderci è il pregiudizio e la paura con cui guardiamo ad esseri umani e ad esperienze che ci appartengono (e che ci fanno simili) e che noi cerchiamo di allontanare, zittire, non ascoltare e bolliamo come differenti.  Da qui l'idea di un festival capace con le parole, la musica, l'arte e il confronto di riconoscere le cose che ci legano e ci fanno simili e valorizzare le cose che ci fanno unici e differenti gli uni dagli altri. Nessuno escluso.

Il programma del Festival

Domenica 14 dicembre 2014 - ore 21.00

"S/CONCERTO ROCK"
rassegna di solisti e gruppi musicali
Cineteatro Comunale Francavilla di Sicilia
partecipano: Mimi Sterrantino, Riccardo Buzzurro, Maurizio Lombardo, Giuseppe Grasso, Frastuono Band, Alchimia 

Giovedi 18 dicembre 2014 - ore 09.00

"ESTEMPORANEAMENTE"
estemporanea di pittura a cura degli allievi dell'Istituto d'Arte di Giarre
Piazza Karol Woytila
La partecipazione è libera
I quadri prodotti verranno esposti per tutto il periodo natalizio presso il centro Lilliput di Francavilla e saranno donati all'associazione per il finanziamento delle attività di solidarietà

Venerdi 19 dicembre 2014 - ore 9.30

"L'Eccezione: dieci anni vissuti pericolosamente"
incontro pubblico con gli studenti del Liceo Scientifico e la popolazione di Francavilla di Sicilia
Cineteatro Comunale Francavilla di Sicilia
Durante l'incontro verranno premiati i temi realizzati dagli studenti del Liceo Scientifico di Francavilla sull'argomento.

Più informazioni: associazione penelope  casa l'eccezione  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.