Giovedì 25 Aprile 2024
Esperti del settore medico relazioneranno sul tema alla Cittadella della Speranza


Autismo, convegno a Nizza su consapevolezze e nuove prospettive

26/05/2016 | ATTUALITÀ

4291 Lettori unici

La giornata si svolgerà tra l'auditorium e la Cittadella

Venerdì 27 maggio alle ore 9, presso l’Auditorium comunale di Nizza di Sicilia, si terrà un convegno di studi sul tema “Una Finestra sull’Autismo: tra Consapevolezze e Nuove Prospettive di Intervento” incentrato sulla tema dei disturbi dello spettro autistico. L'evento, promosso dalla Società Servizi Riabilitativi di Messina e dall’associazione temporanea tra onlus “Autismo”, società convenzionate con l’Asp 5 di Messina, vedrà la partecipazione in qualità di relatori, di qualificati professionisti del settore. Neuropsichiatri infantili e psicologi clinici dell’Ospedale “Bambin Gesù” di Roma, dell’Università di Catania, della Ssr di Messina e del Centro Diurno per autistici di Nizza di Sicilia affronteranno l'argomento tra concretezza, approfondimenti e spunti di riflessione. Il tema dell'autismo ha assunto negli ultimi anni un’enorme rilevanza sociale e sanitaria. Una disabilità che colpendo prevalentemente la sfera comunicativa e comportamentale e non facendo distinzione in termini di incidenza legata a fattori culturali, di razza o di zona geografica, negli ultimi 40 anni è cresciuta in maniera esponenziale. Nel corso dell’evento, accreditato Ecm per i professionisti sanitari e in fase di accreditamento all’Albo degli Assistenti Sociali, saranno effettuate delle visite guidate nei locali ambulatoriali della Cittadella della Speranza di Nizza di Sicilia, centro siciliano all'avanguardia nel trattamento del disturbo, con l'obiettivo di dare evidenza delle concrete tecniche di presa in carico degli utenti e dei percorsi terapeutici in atto utilizzati.

Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti delle autorità, la sessione mattutina vedrà susseguirsi gli interventi di Antonio Epifanio, direttore sanitario della Società Servizi Riabilitativi di Messina; Luigi Mazzone, neuropsichiatra infantile; Maria Elena Calabrò, neuropsichiatra infantile; Lavinia De Peppo, psicologa clinica; Domenico Mazzone, neuropsichiatra infantile. Dopo la pausa i lavori riprenderanno alle 14.30 con la visita guidata nei servizi riabilitativi e gli interventi di Maria Rosaria Piperata, neuropsichiatra infantile; Giulia Giovagnoli, psicologa clinica; Laura Fatta, psicologa clinica. Nel pomeriggio sarà inoltre presentato il volume “Un autistico in famiglia” (Mondadori Editore, 2015) di Luigi Mazzone, medico ricercatore in Neuropsichiatria infantile presso l'Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, già attivo dal 2005 al 2006 al National Institute of Mental Health di Bethesda (Washington) e dal 2006 al 2009 alla Division of Child and Adolescent Psychiatry della Columbia University di New York.
Per info www.cittadelladellasperanza.it. Iscrizioni on-line all'indirizzo http://www.medeacom.org/registrazioni/2016/27maggiossr


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.