Sabato 20 Aprile 2024
Ordinanze dei sindaci a seguito del bollettino della Protezione civile


Allerta meteo arancione, scuole chiuse nei comuni jonici

di Redazione | 11/10/2018 | ATTUALITÀ

8562 Lettori unici | Commenti 1

La situazione prevista dalla Protezione civile

Dalle 16 di oggi fino alle 24 di domani, venerdì 12 ottobre, la Protezione civile regionale ha diramato l'avviso di rischio idrogeologico e idraulico con livello di allerta arancione e fase operativa di preallarme per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per tutta la regione. I fenomeni previsti domani sono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Non si segnalano fenomeni significativi relativamente ai venti e ai mari. I sindaci consigliano di non permanere nei piani scantinati e seminterrati delle abitazioni, di evitare di uscire di casa se non strettamente necessario, di non transitare e sostare su ponti, argini e strade limitrofe ai corsi d'acqua e a prestare particolare attenzione ai deflussi. La Protezione civile ha invitato i sindaci a predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile.

Domani (venerdì 12) scuole chiuse a Taormina, Castelmola, Giardini, Letojanni, Gallodoro, Mongiuffi Melia, S. Teresa, Savoca, S. Alessio, Forza d'Agrò, Limina, Furci, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza, Alì Terme, Alì, Fiumedinisi, Scaletta. Plessi aperti ad Antillo e Itala.


COMMENTI

Pippo Sturiale | il 11/10/2018 alle 17:32:23

Allora fino a lunedì scuole chiuse!? Difatti lunedì si prevede il massimo delle precipitazioni, 3 centimetri domani sparse nella giornata mentre lunedì quasi 5 centimetri sopratutto in mattinata. Mah, se un territorio si blocca con questa acqua vuol dire che siamo combinati proprio male !!!

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.