Articoli correlati
Prefettura di Messina e Agenzia Giovani per la trasparenza nella P.A.
20/03/2014 | ATTUALITÀ
20/03/2014 | ATTUALITÀ
2490 Lettori unici
La Prefettura di Messina
Martedì 25 e mercoledì 26 marzo l’Agenzia Nazionale per i Giovani terrà a Messina il Seminario interregionale di preparazione per la presentazione di proposte progettuali in Erasmus+: Gioventù in Azione, rivolto alle regioni: Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania. Parallelamente la Prefettura di Messina ha organizzato, martedì 25 marzo, uno specifico incontro tra il Direttore Generale dell’Agenzia, Giacomo D’Arrigo, e gli amministratori locali al fine di sensibilizzarli sulle opportunità messe a disposizione dal nuovo Programma Europeo. Tale evento sarà l’occasione per presentare il protocollo d’intesa che sigleranno l’Agenzia Nazionale per i Giovani e la Prefettura di Messina teso a promuovere attività territoriali connesse al Programma Erasmus+: Gioventù in Azione, alla mobilità dei giovani (lavoratori, studenti, volontari) e alle politiche ed iniziative tendenti ad innalzare i livelli di istruzione, a favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani e ad incentivare lo sviluppo di forme di partecipazione ed imprenditoria giovanile. All'incontro, che si terrà al Palazzo del Governo martedì 25 marzo alle ore 17.00, oltre al Direttore D’Arrigo sarà presente il Prefetto Trotta che ha fortemente voluto l’iniziativa.
Il protocollo sarà inoltre fortemente focalizzato su tematiche connesse allo scambio, con le amministrazioni locali, di buone prassi in tema di trasparenza, efficienza, efficacia ed anticorruzione della Pubblica Amministrazione al servizio dei cittadini.
“La firma del protocollo rientra all’interno di un quadro di attività che l’Agenzia mette in atto per promuovere il Programma Erasmus+ sul territorio nazionale – ha dichiarato Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani - e al tempo stesso sarà l’occasione per promuovere le azioni che vengono intraprese in tema di trasparenza ed anticorruzione per garantire l’accessibilità dei servizi ai cittadini ed avvicinare sempre di più le amministrazioni pubbliche al territorio. Tale iniziativa - prosegue D’Arrigo- sarà un progetto pilota che auspichiamo sia sposato e sia da esempio per diverse amministrazioni italiane, finalizzato a divulgare e promuovere in Italia la cultura della legalità e dell’anticorruzione”.