Venerdì 19 Aprile 2024
Chiusa la terza sessione di conferenze del progetto Welcome


Unione Naxos-Taormina, a Malta scambi su Europa e Immigrazione

10/05/2016 | ATTUALITÀ

3145 Lettori unici

Gli amministratori italiani ed esteri presenti a Malta

Si è conclusa ieri la Terza sessione di Conferenze europee sulle tematiche relative ai Migranti, Diritti umani e nuove forme di Cittadinanza uuropea Attiva, tenutasi a Malta nell’ambito del progetto Welcoming Network for Migrant' Rights and European Citizenship – Welcome Project”, promosso dall’Unione dei Comuni del Comprensorio di Naxos e Taormina e finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma “Europa per i Cittadini, strand 2 - Impegno democratico e partecipazione civica -  Misura 2.2 Reti fra Città”. Il progetto vede coinvolti come partner organizzazioni ed enti pubblici stranieri provenienti da Spagna, Malta, Grecia, Lettonia, Francia, Estonia, Cipro, Ungheria, Slovacchia, Bulgaria, Romania e Italia e ha lo scopo di creare una rete solida e duratura fra le Municipalità e le organizzazioni Europee, per approfondire argomenti di grande attualità come l'Immigrazione, i Diritti umani e il principio di Cittadinanza attiva e partecipativa, animando il dibattito europeo, incoraggiando i cittadini a riflettere su quale tipo di Europa si vuole contribuire a costruire, più inclusiva e aperta verso l’integrazione di migranti e dei soggetti vulnerabili. La scelta della tematica è rientrata nell'ambito dell’Anno europeo dello Sviluppo, appena concluso, dell'azione esterna dell’Ue e al suo ruolo leader nel mondo, e specificamente dell'Immigrazione e delle tematiche di grande attualità ad essa correlate. L’evento maltese si è sviluppato attraverso una sessione quotidiana di conferenze europee, accompagnate da attività, proposte e visite organizzate dalla Municipalità di Birgu, partner Maltese, nell’ambito delle tematiche progettuali, con possibilità di scambio di esperienze tra i vari gruppi di lavoro. Ogni delegazione partner ha avuto modo di esporre le esperienze maturate sui rispettivi territori ed indicare le potenziali soluzioni, in un’ottica di confronto, scambio di buone pratiche e crescita comune.  Gli interventi susseguitisi nelle giornate dei lavori hanno visto avvicendarsi come relatori, accanto ai rappresentanti delle delegazioni straniere, amministratori, tecnici ed esperti, amministratori a livello ministeriale di Malta, nella trattazione delle varie tematiche legate al fenomeno della Migrazione e delle sottotematiche ad essa correlati.

La prima giornata, dedicata a “Traffico dei Migranti e tratta degli esseri umani”, si è svolta nella cornice del Forte Sant’Angelo. I lavori, moderati da Brian Farrugia, direttore al Ministero per il Dialogo Sociale, hanno visto la partecipazione di Filippo Alfio Currenti, sindaco di Gallodoro e presidente dell'Unione dei Comuni del Comprensorio di Naxos Taormina, che ha portato i saluti e i ringraziamenti ai partner maltesi per la collaborazione per la riuscita dell’evento. Il benvenuto ufficiale e l’apertura dei lavori della III Sessione è stato dato dal ministro del Dialogo Sociale, l’on. Helena Dalli, la quale dopo i complimenti rivolti all’Unione dei Comuni per il lavoro svolto e per la sensibilità verso tematiche di così grande attualità in Europa, ha puntato l’attenzione sulla difficile situazione dei migranti nel Mediterraneo. Per l’Italia è intervenuto il presidente del Consiglio dell’Unione Mario Amoroso. 
Nella seconda giornata, svoltasi presso la sala conferenze del Museo di Storia naturale della Municipalità di Mdina, città fortificata di periodo medievale, l’attenzione è stata focalizzata su tematiche relative alla Libera Circolazione e Diritto d’Asilo e all’Immigrazione e Salute. In questa sessione, dopo l’accoglienza e i saluti da parte del sindaco della città di Mdina, Peter Sant Manduca, sono intervenuti per l’Italia, il primo cittadino di Mongiuffi Melia, Rosario D’Amore e Carlo Mastroeni, presidente dell’Associazione Nazionale oltre le Frontiere - Anolf. Durante questa giornata le delegazioni straniere hanno, inoltre, potuto godere della visita della città di Mdina, con i suoi palazzi baronali e i panorami mozzafiato.
L’ultima sessione, si è svolta nella prestigiosa sede del Parlamento di Malta, edificio in stile moderno progettato del famoso architetto italiano Renzo Piano, con la partecipazione del presidente della Camera dei Rappresentanti di Malta, ngelo Farrugia. In aperura dei lavori ha portato il proprio personale contributo il sindaco di Giardini Naxos, Pancrazio Lo Turco, e per l’Italia ha relazionato su Migrazione e Diritti Umani ai Confini dell’Unione Europea Beatrice Briguglio, coordinatrice del progetto Welcome.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i rappresentati istituzionali dell’Unione dei Comuni del Comprensorio di Taormina Naxos, tra cui anche il sindaco di Castelmola Orlando Russo e l'assessore Teresa Rammi per il Comune di Letojanni, che hanno partecipato attivamente e con grande entusiasmo ai lavori delle giornate di conferenze europee tenutesi a Malta, complimentandosi per la buona riuscita dell’evento, grazie al quale le relazioni di fratellanza e partenariato con il comune maltese si sono rafforzate e avviate verso nuove future collaborazione progettuali. Il prossimo evento avrà luogo a settembre a Riga, in Lettonia, per poi esaurire il proprio ciclo di lavori in Ungheria, ad ottobre.

Più informazioni: progetto welcome  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.