Giovedì 25 Aprile 2024
Tra l’8 e il 10 febbraio saranno eseguiti interventi di derattizzazione e disinfestazione


Topi e insetti a scuola, plessi chiusi a Taormina e in altri comuni

di Redazione | 04/02/2016 | ATTUALITÀ

2666 Lettori unici

Interverranno ditte specializzate per sanificare gli ambienti

Lezioni scolastiche sospese nel periodo di Carnevale in diversi centri del comprensorio jonico. A deciderlo sono stati i sindaci per consentire l'esecuzione di interventi di derattizzazione e disinfestazione all’interno dei locali frequentati quotidianamente da studenti, docenti e personale, in alcuni casi poco salubri e con il rischio di insorgenza di problemi di natura igienico-sanitaria.

La situazione più delicata si registra a Taormina, dove il primo cittadino Eligio Giardina, in seguito alle segnalazioni ricevute dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Taormina 1, Carla Santoro, in merito alla presenza di insetti, topi e scarafaggi, ha disposto oggi la chiusura temporanea dei plessi scolastici, compresi gli uffici, della scuola Materna “Ugo Foscolo” nel centro città, della scuola “Santa Filomena” di Trappitello e della scuola dell’Infanzia e Primaria di Mazzeo per i giorni 8, 9 e 10 febbraio. Ciò consentirà di bonificare i locali con interventi di disinfestazione e derattizzazione, in modo da consentire il rientro degli studenti in ambienti salubri e sicuri.

Lezioni sospese anche a Giardini Naxos, dove le scuole rimarranno chiuse nella sola giornata di lunedì 8 febbraio in seguito al provvedimento siglato dal sindaco Nello Lo Turco, che dopo la segnalazione e il successivo sopralluogo del personale dell’Ufficio tecnico comunale, ha deciso di far effettuare un intervento di disinfezione e disinfestazione degli stabili dove sono situate le scuole di ogni ordine e grado. A tal fine è stato dato incarico ad una ditta di Messina, per una spesa di mille 500 euro, di procedere alla sanificazione degli ambienti con immediata urgenza seguendo le precauzioni previste dalle ordinanze del ministero della Salute.

Letojanni, nei giorni 8 e 9 febbraio, rimarranno a casa gli studenti dell’Istituto comprensivo di Piazza del Mercato, che ospita i ragazzi della Primaria e Secondaria oltre che i bambini della scuola Materna, e gli studenti superiori del Professionale per i Servizi turistici di Via Monte Bianco. Il sindaco Alessandro Costa, considerato il notevole afflusso nei plessi cittadini, ha deciso infatti di intervenire con azioni disinfettanti che eliminino ogni potenziale pericolo di natura igienico sanitaria, in modo da mantenere salubri gli ambienti in cui si svolgono le lezioni, specialmente nel periodo invernale in cui si è soggetti a contagi influenzali.

Provvedimento analogo è stato adottato dal sindaco di Sant’Alessio Siculo, Rosa Anna Fichera, che ha ordinato la chiusura della scuola “Gussio” nei giorni 8 e 9 febbraio per consentire la disinfestazione dei locali. A differenza degli altri centri, nella cittadina del Capo gli interventi riguarderanno anche il municipio, la biblioteca comunale, Villa Genovesi, il Comando di Polizia municipale e l’Ufficio turistico: locali che rimarranno chiusi e dove è necessario assicurare la massima igienicità per evitare la presenza di parassiti che possono essere causa di infezioni batteriche. Nell’ordinanza del primo cittadino è specificato che saranno comunque assicurati i servizi essenziali ed esterni.

Scuole chiuse anche a Forza d’Agrò, dove il sindaco Fabio Di Cara ha deciso di sospendere le attività didattiche nel plesso di via Alcide De Gasperi nelle giornate di lunedì 8 e martedì 9 febbraio, per consentire l’esecuzione del trattamento di disinfestazione, programmato per giorno 8.

I cancelli dei plessi rimarranno chiusi anche a Savoca, dove il sindaco Antonino Bartolotta ha firmato un'ordinanza che dispone la chiusura dei plessi scolastici dell'infanzia, primaria e secondaria, nei giorni 8 e 9 febbraio, in quanto occorre intervenire per l'esecuzione di lavori di messa in sicurezza degli impianti elettrici nelle scuole della frazione Rina. A ciò faranno seguito interventi di pulitura e disinfestazione dei locali.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.