Sabato 20 Aprile 2024
Fondi per la manutenzione straordinaria: in programma nove interventi


Strade provinciali, 17 milioni dalla Regione: Jonica e Alcantara restano a secco

di Andrea Rifatto | 06/03/2019 | ATTUALITÀ

1375 Lettori unici

La conferenza di presentazione degli interventi

Sono nove, per un totale di 17 milioni 243 mila euro, gli interventi previsti dalla Regione per rimettere in sesto le strade provinciali messinesi, che versano in gravissime condizioni di precarietà a causa dell’assenza, da anni, di interventi di manutenzione straordinaria. La zona jonica e la valle dell’Alcantara, però, a questo giro rimangono a secco di fondi, se si esclude un solo intervento. Il Piano straordinario da 102 milioni per l’Isola, che vedrà coinvolti l'Ufficio speciale per la progettazione guidato da Leonardo Santoro e il Dipartimento Tecnico dell'Assessorato alla Infrastrutture, le due strutture che fornirano l'assistenza necessaria per arrivare ad aprire i cantieri così come stabilito da una convenzione siglata con le nove ex Province, è stato presentato ieri a Palazzo d’Orleans dall'assessore alle Infrastrutture Marco Falcone e dai dirigenti generali Fulvio Bellomo e Salvatore Lizzio. “É sicuramente un modello vincente che nasce da un forte spirito di collaborazione – afferma il presidente Musumeci – si tratta di un esempio concreto di come la Regione sia al servizio dei territori per agevolarne il percorso di crescita attraverso una massiccia modernizzazione infrastrutturale e creando, allo stesso tempo, una importante ricaduta in termini occupazionali”. “Entro l'anno – ha assicurato l'assessore Falcone – tutti gli interventi, che riguardano anche opere incompiute da quindici anni, saranno completati. I bandi di gara partiranno entro cinque mesi e almeno una ventina di lavori potranno iniziare già prima dell'estate”. I fondi provengono dal Patto per il Sud e dall'Accordo di programma quadro sulle strade, dopo una riprogrammazione effettuata sulla base delle esigenze segnalate dalle amministrazioni provinciali. In alcuni casi, però, manca ancora il progetto esecutivo, mentre negli altri è stata conclusa la progettazione esecutiva oppure l’intera procedura di approvazione degli elaborati.

Gli interventi previsti in provincia di Messina

- Gaggi: sistemazione, adeguamento e messa in sicurezza della Sp Gaggi-Cretazzi-Serro Antillo-Candelora-Castelmola, 845mila euro (manca progetto esecutivo)

- Tortorici: ammodernamento Sp 152 Bivio Gentile-Piano Campi 3° lotto, 3,9 milioni di euro (manca esecutivo)

- Tusa: sistemazione piano viabile e messa in sicurezza Sp 177-II lotto, 1 milione 124mila 500 euro

- Falcone, sistemazione della ex Sa S. Barbara, 1 milione 342mila 787 euro

- ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza per il miglioramento della percorribilità e valorizzare i Pit e poli turistici lungo la Sp 110 Moltalbanese, dalla Ss 113 in prossimità Portorosa sino alla Sp 122 Pattese, 4 milioni 550 mila euro

- Spa Falcone Santa Barbara, ripristino sede stradale e consolidamento corticale, 1,5 milioni di euro

- Sp 140 Sant'Angelo di Brolo, muro pericolante e consolidamento corticale, 1 milione di euro

- San Teodoro: Sp 166 di Portella Bufali (Km 0+800-0+900) ripristino sede stradale, 1 milione 050 mila euro

- sistemazione del piano viabile e messa in sicurezza Sp 173 II lotto-Motta D'Affermo, 1 milione 930mila euro (manca esecutivo)


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.