Sabato 20 Aprile 2024
Decisione accolta con disappunto dai fedeli. Al suo posto arriva don Francesco Broccio


S. Teresa. Padre Gerry Currò trasferito a Francavilla: "Non date spazio a pettegolezzi"

di Gianluca Santisi | 27/09/2016 | ATTUALITÀ

7121 Lettori unici

I sacerdoti Gerry Currò e Francesco Broccio

Si terrà a metà ottobre, a S. Teresa di Riva, l’avvicendamento alla guida della parrocchia Sacra Famiglia. Lascia don Gerry Currò, trasferito a Francavilla, mentre al suo posto arriverà padre Francesco Broccio, già parroco a Limina e molto conosciuto nella riviera jonica per la “Fraternità carismatica Gesù confido in te”. Padre Broccio si insedierà il prossimo 15 ottobre mentre il giorno prima, a Francavilla, toccherà a padre Currò. Quest’ultimo, oltre alla parrocchia della Sacra Famiglia, lascia anche la guida delle comunità religiose delle frazioni savocesi di Rina, Contura e San Francesco di Paola e la parocchia di Allume. Anche in questo caso gli subentrerà padre Broccio.

Il trasferimento di padre Gerry è stato accolto con disappunto dai fedeli che si erano ormai affezionati al parroco. Il sacerdote, l’estate appena trascorsa, si era fatto carico di riattivare, dopo trent’anni, i festeggiamenti in onore alla Sacra Famiglia. Tra le attività sociali realizzate anche la "Family Fest" che aveva coinvolto l'intera comunità attraverso diversi momenti aggregativi.

Questo il testo dell'intervento con il quale padre Gerry si è congedato dalle sue parrocchie:

"Carissimi Fratelli e Sorelle, so bene che questo ultimo messaggio lascerà un po’ di tristezza in alcuni cuori, ma noi cristiani e in modo particolare i sacerdoti siamo chiamati a svolgere una missione dove il Signore ci manda, Pertanto vi comunico che Sua Eccellenza mons. Benigno Luigi Papa, amministratore apostolico, con grande delicatezza e amorevolezza paterna, mi ha chiamato e chiesto la disponibilità a svolgere il mio ministro sacerdotale a Francavilla di Sicilia. Ancora una volta il Signore mi chiede di essere operaio obbediente nella sua vigna. Come ho sempre fatto nei miei 17 anni di sacerdozio mi metto a servizio del Signore ovunque c’è bisogno. Il nuovo sacerdote scelto dal Signore per continuare il cammino in queste comunità cristiane è don Francesco broccio, mio amico nel sacerdozio e fratello nella vita. Domenica 9 ottobre 2016 presenterò il nuovo sacerdote alle comunità di Rina-Contura e San Francesco di Paola. Venerdì 14 farò l’ingresso a Francavilla di Sicilia come nuovo parroco. Sabato 15 ottobre accompagnerà don Francesco qui alla Sacra Famiglia per il suo ingresso. Ringrazio di tutto il Bene, il Rispetto e l’Amore che avete sempre manifestato alla mia persona. Chiedo scusa se non sono stato capace di essere più presente per aiutare la comunità a crescere nella Fede e nelle Preghiera, ma ho fatto solo quello che sono le mia capacità umane. Vi prego solo di non dare spazio ai pettegolezzi né verbali né su Facebook, amate la Verità e la Sincerità, l’Amicizia e la Stima. Rifiutate la menzogna e la gelosia sempre che portano solo alla Divisione e noi dobbiamo essere costruttori di Pace. Pregate per me, io pregherò per voi".


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.