Martedì 16 Aprile 2024
Travi portanti colpite dalla corrosione. Sopralluogo dei tecnici comunali


S. Teresa. Grave degrado della copertura del torrente Portosalvo

di Andrea Rifatto | 12/12/2016 | ATTUALITÀ

2910 Lettori unici | Commenti 1

Le travi degradate della copertura del Portosalvo

La copertura del torrente Portosalvo di S. Teresa di Riva porta i segni del tempo e lancia segnali preoccupanti sulla sua tenuta. Nel corso di un sopralluogo effettuato dall’Ufficio tecnico comunale è stato infatti riscontrato come l’impalcato, nel tratto tra la Statale 114 e il lungomare, presenti un degrado delle strutture portanti. Il direttore dell’Area Pianificazione e Gestione del Territorio, Francesco Pagano, i responsabili del Servizio Manutenzione, Francesco Scarcella, e del Servizio Progettazione, Onofrio Crisafulli, hanno relazionato all’Amministrazione comunale sullo stato di conservazione delle travi portanti della soletta in cemento armato, realizzata in varie fasi e con diversi progetti tra gli inizi degli Anni ’70 e la fine degli Anni ’80 e mai sottoposta ad interventi di manutenzione. I tecnici hanno rilevato come le travi risultino deteriorate a causa dell’esiguo spessore dello strato di copriferro, ridottosi notevolmente per la corrosione innescata dalla salsedine del mare. A ciò si è aggiunto il ruscellamento delle acque meteoriche e la presenza di difetti in fase di costruzione (copriferro insufficiente o assente con armature affioranti), oltre al ristagno d’acqua: problematiche ricorrenti che intaccano le strutture in cemento armato e che provocano la riduzione delle sezioni portanti della copertura del Portosalvo, su cui transitano quotidianamente centinaia di auto e mezzi pesanti come tir e autobus.

La Giunta ha quindi dato mandato al direttore dell’Area Pianificazione e Gestione del Territorio di redigere uno studio di fattibilità tecnica-economica per la porzione di impalcato maggiormente deteriorata, in modo da capire modalità e costi di intervento. Le ipotesi proposte dai tecnici comunali consistono nel recupero delle strutture per riportare il sistema allo stato iniziale, tramite l’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua con il trattamento dei giunti sulla sede stradale e il risanamento corticale e profondo delle travi, con il contestuale ripristino della portanza della copertura del torrente, al momento ridotta.


COMMENTI

roberto m moschella | il 13/12/2016 alle 16:43:16

Per almeno oltre vent'anni, quotidianamente ho visto transitare su questa strada un abnorme numero di mezzi pesanti della categoria ''mezzi d'opera'' che, come da norme ministeriali, dovrebbero corrispondere al Comune una tassa specifica per l'usura stradale. Se in tutti questi anni il Comune ha incassato le somme dovutegli, ci potrebbe essere in cassa la somma sufficiente per abbattere i costi di intervento per la messa in sicurezza del manufatto.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.