Giovedì 25 Aprile 2024
È stato parroco a Barracca per 9 anni. Al suo posto arriva padre Giacalone


S. Teresa di Riva. Padre Romeo lascia Portosalvo e si trasferisce a Roma

di Andrea Rifatto | 24/09/2015 | ATTUALITÀ

5546 Lettori unici | Commenti 2

Padre Roberto Romeo

Padre Roberto Romeo, parroco della chiesa S. Maria di Portosalvo di S. Teresa di Riva, dal prossimo 4 ottobre si trasferirà a Roma. Dopo 9 anni di servizio nella parrocchia del quartiere Barracca, alla scadenza del mandato, ha infatti deciso di dedicarsi agli studi presso il Pontificio Istituto Orientale di Santa Maria Maggiore nella capitale e arricchire così il suo curriculum. La decisione verrà comunicata ai fedeli nei prossimi giorni. Il suo mandato sarebbe giunto a scadenza a novembre e non era certo venisse rinnovato dall’Arcivescovo di Messina, mons. Calogero La Piana. Nella parrocchia S. Maria di Portosalvo era giunto come parroco il 19 novembre 2006, dopo le dimissioni di don Carmelo Mantarro per le note vicende che lo coinvolsero. Al suo posto arriverà padre Agostino Giacalone, attualmente vicario foraneo del Vicariato di San Basilio Magno di S. Teresa e parroco di Savoca e Casalvecchio Siculo. Giacalone lascerà Casalvecchio Siculo e manterrà invece la parrocchia di Savoca.

Nato 42 anni fa a Nizza di Sicilia, dopo aver trascorso gli anni della fanciullezza e dell'adolescenza tra Fiumedinisi e Messina, don Roberto Romeo ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte “Ernesto Basile” nella città dello Stretto. Nel 1997 ha intrapreso il cammino di discernimento vocazionale nel Seminario Arcivescovile “San Pio X” di Messina e il 22 giugno 2002 ha ricevuto l'Ordinazione presbiterale. Nel 2000 ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l’Istituto Teologico "San Tommaso" di Messina; ha poi frequentato, nella città di Bari, l'Istituto di teologia ecumenico-patristica greco-bizantina "San Nicola”, dove nel febbraio 2011 ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia discutendo la tesi Alle fonti del diritto liturgico orientale : il Typikòn dell'Archimandritato del SS. Salvatore di Messina (XII secolo). Dal settembre 2002 al settembre 2003 ha svolto il ministero sacerdotale come viceparroco della parrocchia San Paolo in Camaro Inferiore-Messina; nel mese di settembre 2003 ha ricevuto la nomina di amministratore parrocchiale della parrocchia S. Eustochia in Messina dove è rimasto sino al novembre 2006.  Dal novembre 2006 al novembre 2009 è stato amministratore parrocchiale della Parrocchia S. Maria del Rosario di Allume, frazione di Roccalumera. Don Romeo ha inoltre insegnato anche Ecclesiologia e Teologia trinitaria all'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Maria della Lettera" di Messina.


COMMENTI

Santino Scarcella | il 24/09/2015 alle 16:31:56

La notizia mi è arrivata nel cuore come un fulmine a ciel sereno. Sono profondamente dispiaciuto. Padre Roberto è stato il magnete umano che ci ha avvicinato ancora di più alla fede, oltre che un Grande Parroco per la nostra Comunità e per la mia famiglia. Grazie ancora Padre Roberto. Che Dio la guidi lungo quella strada che il suo cuor desidera.

Mimmo Enrica Ruggeri | il 07/10/2015 alle 10:19:07

Un Parroco colto umano..un oratore speciale! Felici x Lei, orgogliosi averLa conosciuto! Dispiaciutissimi come pecore smarrite. La Madre Celeste Le sia accanto sempre. Congratulazioni! Ad majora!!

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.