Giovedì 25 Aprile 2024
Accuse sulla pagina social per i conferimenti dei rifiuti. Interviene la minoranza


Roccalumera, scivolone del Comune su Fb contro i villeggianti: “Rimanete a casa vostra”

di Andrea Rifatto | 21/08/2021 | ATTUALITÀ

2096 Lettori unici

Rifiuti conferiti davanti ad un condominio

In materia di rifiuti le discussioni sono all’ordine del giorno durante l’estate, tra contestazioni degli utenti sul servizio reso e problemi legati agli incivili che costringono i Comuni a rimuovere continuamente spazzatura abbandonata in giro. E ieri il Comune di Roccalumera ha perso la pazienza e si è scagliato contro quanti giungono in paese per la villeggiatura accusandoli di inciviltà nel conferimento porta a porta dell’immondizia. Il j’accuse è stato pubblicato sulla pagina Facebook istituzionale dell’Ente, gestita dall’Amministrazione, con allegate alcune foto che mostrano sacchetti di immondizia lasciati davanti alcuni complessi residenziali, in particolare nell’estremità sud del paese: “Questo è lo stato odierno in cui versano alcuni condomini (sempre i soliti) - esordisce il post - e tutti a lamentarsi ed alzare il dito contro la gestione amministrativa del Comune. Tra l'altro, la maggior parte di questi signori afferma di pagare le tasse a Roccalumera, ragion per cui pretende servizi efficienti. Le foto dimostrano che non è così: tutti i sacchetti senza mastelli (svuotati regolarmente tutte le mattine a partire dalle 4), sono di coloro che non pagano un centesimo di euro di tasse a Roccalumera, che sporcano, denigrano e pretendono chissà cosa. Di questi signori poco educati e senza alcun rispetto - si legge ancora - i cittadini e i residenti di Roccalumera non hanno che farsene. Con i loro comportamenti e le loro abitudini sono solo un problema sia sotto il profilo del decoro e del buon nome di Roccalumera che sotto quello dell'aggravio dei costi di gestione dei servizi. Cortesemente, visto che a Roccalumera non vi va bene nulla, rimanete a casa vostra”. Le critiche, dunque, sulla pagina istituzionale non sono gradite, tanto che alcuni utenti segnalano di essere stati bloccati dopo aver fatto notare il cattivo funzionamento di alcuni servizi.

Uno scivolone istituzionale, in una cittadina fresca di Bandiera blu dove si punta ad incrementare il turismo, che è piaciuto a pochi che si sono schierati con il Comune mentre molti altri, soprattutto i proprietari di seconde case, hanno fatto piovere critiche verso l’Amministrazione: “Da un sito istituzionale un commento del genere non si può accettare: proponete delle soluzioni, aprite un dialogo, la porta non si chiude a nessuno” scrive Simona; “Una pagina istituzionale dovrebbe utilizzare ben altri toni, non è corretto additare a caso - fa notare Antonio - i proprietari degli immobili che mettete alla berlina pagano Imu e Tari, è falso dichiarare che non pagano le tasse. Se già sapete dove, come e quando vengono commesse le infrazioni non vi resta che vigilare e sanzionare”; per Maria “il commento ‘rimanete a casa vostra lascia basiti, soprattutto perché scritto da un’Amministrazione. Anziché additare sui vacanzieri che aiutano a impinguare le casse comunali, dovreste potenziare un servizio, che dimostra da anni di essere non idoneo nel periodo estivo”; “Potrei anche denunciare per diffamazione visto che pago le tasse puntualmente per 365 giorni l'anno per usufruire dei disservizi 30 giorni” commenta Giuseppe, così come per Ettore “una pagina istituzionale che invita a ‘rimanere a casa vostra’, con toni arroganti ai limiti dell’educazione, lascia basiti”.

Sulla vicenda è intervenuta anche la minoranza consiliare: “Prendiamo le distanze dal commento che l’amministratore della pagina ha inserito per descrivere la situazione verificatasi - esordiscono i consiglieri Rita Corrini, Tiziana Maggio, Ivan Cremente e Antonio Scarci - i toni utilizzati, sempre i soliti, denotano un atteggiamento di forte ammonizione e rimprovero. Chi ha autorizzato la pubblicazione di tale post? Se il problema sussiste e sembrerebbe sussistere da tanto tempo, perché sin ora non è stato fatto nulla? Ammonire i vacanzieri abituali e saltuari, invitandoli a scegliere altre spiagge, non è certo il modo migliore per gestire la criticità della differenziata. Inoltre dai commenti del post si evince come gli abitanti di Roccalumera vengono aizzati contro i vacanzieri e come i vacanzieri si lamentino di non avere servizi adeguati. La richiesta dei mastelli o il ritiro a domicilio degli ingombranti non vengono evasi con celerità, le isole ecologiche sul territorio sono poche, l’informazione su come conferire durante il periodo estivo la differenziata è fortemente carente e in ogni caso non esaustiva. Si accettano le multe ai trasgressori, si accettano le telecamere di controllo ma non si possono tollerare toni dispregiativi nei confronti di chiunque”. L’opposizione ha chiesto quindi al sindaco “di gestire la pagina Facebook istituzionale Comune di Roccalumera esclusivamente a scopo informativo, data la potenzialità comunicativa del social; di rimuovere il post, oggetto di discussione, in quanto denota un’espressività indice di gestione personalistica del sito; di porre in essere le soluzioni che una problematica come la differenziata richiede”.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.