Giovedì 18 Aprile 2024
Al Comprensivo di S. Teresa corsi di formazione su comportamenti e manovre da adottare


Primo soccorso, docenti e studenti a lezione "salvavita"

21/11/2015 | ATTUALITÀ

2080 Lettori unici

Gli studenti durante l'esercitazione pratica

"Settimana per la sicurezza" all’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva, dove tutto il personale docente, Ata e agli alunni delle classi quinte della scuola Primaria e della terza Media hanno accolto la proposta dell’Ente Fema, che ha fornito agli studenti e al personale corsi di formazione di base sulle tecniche di primo soccorso e rianimazione per il conseguimento delle attestazioni di “Junior First Responder” e della certificazione di “Cpr Aed First Responder Esecutore Blsd + Pediatrico validata dalla Centrare Operativa 118” e l’attestato di “Cpr Aed First Responder Advanced - Esecutore Primo Soccorso”. La scuola è il luogo privilegiato dove trasmettere la cultura del Primo Soccorso e della prevenzione della morte improvvisa (MI). Finalità del corso, infatti, è quella di trasmettere agli allievi, adulti di domani, conoscenze circa i comportamenti corretti da tenere nei casi di emergenza ed urgenza sanitaria ed in caso di arresto cardiocircolatorio, così da diventare “risorsa” nelle situazioni di emergenza, come ha evidenziato il dirigente scolastico Enza Interdonato.

Il Corso per gli  Allievi “Junior First Responder” si è articolato a in 5 ore di addestramento ludico didattico su manichini e l’ausilio del gioco “Junior First Responder”, con lezioni teoriche e un’esercitazione pratica. Durante la lezione teorica si sono affrontati i temi relativi a : come riconoscere i casi di emergenza da quelli di urgenza sanitaria; come attivare correttamente il sistema di soccorso 118; come eseguire le manovre primo soccorso e di rianimazione cardio-polmonare in attesa del 118. Durante l'esercitazione pratica i ragazzi hanno avuto la possibilità attraverso l’ausilio di attività ludico didattiche di mettere in pratica quanto appreso in teoria e di esercitarsi sui manichini nell’esecuzione di primo soccorso e delle manovre di Basic Life Support.  Alla fine del corso a chi ne farà richiesta verrà consegnato l’attestato di “Junior First Responder - Piccolo Soccorritore”, il gioco “Junior First Responder” e la brochure manovre salvavita 

Il Corso onsegnanti e personale Atacpr Aed First Responder Esecutore BLSD + Pediatrico, corso “Cpr Aed First Responder Advanced - Esecutore Primo Soccorso si è articolato in una lezione teorica e in un’esercitazione pratica. I corsisti hanno avuto la possibilità, attraverso l’ausilio di attrezzature specifiche, di mettere in pratica quanto appreso in teoria e di esercitarsi sui manichini nell’esecuzione di primo soccorso assistenza all’infortunato, e delle manovre di Basic Life Support con l’uso del defibrillatore, rianimazione e disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Anche al personale alla fine del corso è stato consegnato l’attestato di “Cpr Aed First Responder Esecutore BLSD + Pediatrico, corso “Cpr Aed First Responder Advanced - Esecutore Primo Soccorso”.

I corsi di formazione sono stati tenuti da istruttori certificati dalla Fema Group, provider accreditato dalla Centrale Operativa 118 Messina, per la diffusione della cultura del primo soccorso, delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e dell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Il percorso formativo per  gli alunni di tutto l'Istituto e per il personale è stato coordinato dal prof. Ugo Di Natale. 

 


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.