Martedì 16 Aprile 2024
Il sindaco Di Tommaso ostenta ottimismo dopo l'approvazione in Giunta del Rendiconto 2013


Nizza di Sicilia. "Situazione finanziaria verso la normalità"

di Sikily News | 02/05/2014 | ATTUALITÀ

2624 Lettori unici

Il sindaco di Nizza di Sicilia Giuseppe di Tommaso

Il Comune di Nizza di Sicilia ha rispettato il Patto di Stabilità interno e non si trova in situazione di deficit strutturale. A renderlo noto è il sindaco della cittadina ionica, Giuseppe Di Tommaso, in seguito all’approvazione del Rendiconto finanziario 2013, lo scorso 10 aprile, da parte della Giunta comunale. Dall'esame del Conto economico 2013 e dei relativi allegati si evince che sono positivi 6 parametri dei 10 che definiscono gli enti in condizioni strutturalmente deficitarie: uno in più rispetto ai cinque dell’anno 2012. Dal documento contabile risultano minori residui attivi per 1.064.927,79 euro, poichè stralciati dal conto del Bilancio 2013 e riconosciuti insussistenti, mentre risultano minori residui passivi per 896.119,75 euro, stralciati anch’essi dal conto del bilancio e riconosciuti insussistenti o prescritti. Dal quadro riassuntivo della gestione di competenza, risulta un avanzo di amministrazione di 166.629,17 euro, mentre da quello della gestione finanziaria risulta un avanzo di amministrazione di 1.334,50 euro.
Il Consuntivo 2013 sarà adesso sottoposto all’esame del Consiglio comunale: se il documento verrà approvato il Comune di Nizza di Sicilia cesserà di essere in una situazione di ente strutturalmente deficitario, e pertanto dal 2014 non sarà più soggetto ai vincoli che hanno caratterizzato i problemi finanziari degli ultimi tre anni.
Gli altri provvedimenti posti già in essere dall'inizio del 2014, come il Piano di rientro dalle anticipazioni di cassa della Tesoreria (già approvato dall’esecutivo con la presa d'atto da parte del civico consesso) ed il Piano di contenimento delle spese, hanno notevolmente migliorato la situazione economica del Comune, che ha consentito il puntuale pagamento degli stipendi mensili ai dipendenti: per il mese di aprile 2014 l'accreditamento degli stessi è avvenuto giorno 24, nonostante i persistenti ritardi delle contribuzioni statali e soprattutto regionali.
Con la prossima entrata in vigore della nuova disposizione per i pagamenti dei debiti della P.A., anche per l'anno 2013, lo scenario finanziario comunale diventerà normale. 

Più informazioni: nizza di sicilia  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.