Giovedì 18 Aprile 2024
Uno per provincia, saranno attivati dall'anno scolastico 2014/2015


Scuola, nove Licei sportivi in Sicilia

di Andrea Rifatto | 01/04/2014 | ATTUALITÀ

7777 Lettori unici

Licei scientifici ad indirizzo sportivo: la novità dal prossimo anno

Saranno nove i Licei sportivi in Sicilia. L’attivazione della nuova tipologia di indirizzo di studio è stata sancita dall’assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale Nelli Scilabra con il decreto n. 12 del 27 marzo. A partire dall’anno scolastico 2014/2015 saranno dunque operativi, uno per ogni provincia, i Licei Scientifici ad indirizzo sportivo, volti all’approfondimento delle scienze motorie e sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto.
L’assessorato regionale ha esaminato le richieste pervenute dai Licei scientifici, le delibere degli Organi collegiali e dei Commissari straordinari delle Province regionali, individuando le istituzioni scolastiche che dispongono stabilmente di strutture idonee, senza ulteriori oneri per le Amministrazioni provinciali, e che, per collocazione territoriale, consentono maggiore fruibilità da parte della popolazione scolastica interessata. I paletti fissati dal ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca stabilivano che in ciascuna regione non potevano essere istituite sezioni ad indirizzo sportivo in numero superiore a quello delle relative province e che si evitasse che l'attivazione di tali sezioni potesse determinare esuberi di personale in una o più classi di concorso; come stabilito dal Miur, inoltre, saranno attivate solo le prime classi.

L’attivazione dei licei sportivi sarà subordinata all’effettiva presenza del numero di alunni prescritto, alle necessarie delibere di assunzione degli oneri di legge da parte dell’Ente locale competente e all’osservanza dei limiti stabiliti dalla normativa in materia di dotazione organica del personale docente. In caso non venga raggiunto il numero di alunni minimo stabilito, l’attivazione del nuovo indirizzo scatterà dall’anno scolastico 2015/2016.


Ecco i nove Licei scientifici siciliani dove verrà attivato l’indirizzo sportivo:

1) Istituto istruzione superiore “F. Crispi” – Ribera (Ag)

2) Liceo scientifico “A. Volta” – Caltanissetta (Cl)

3) Liceo scientifico “G.B. Vaccarini” – Catania (Ct) 

4) Liceo scientifico statale “P. Farinato” – Enna (En)

5) Liceo scientifico “L. Piccolo” – Capo d’Orlando (Me)

6) Istituto istruzione superiore “E. Majorana” – Palermo (Pa)

7) Liceo scientifico statale “E. Fermi” – Ragusa (Rg)

8) Istituto istruzione superiore “F. Juvarra” – Floridia (Sr)

9) Liceo scientifico statale “P. Ruggeri” – Marsala (TP)

Più informazioni: scuola  licei sportivi sicilia  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.