Giovedì 25 Aprile 2024
Confezionati e distribuiti oltre 700 dispositivi, attivati servizi di aiuto a domicilio


Letojanni, Comune in prima linea contro la pandemia: mascherine e assistenza ai cittadini

30/03/2020 | ATTUALITÀ

987 Lettori unici

La consegna delle mascherine ai pompieri

Il Comune di Letojanni in prima linea per venire incontro alle esigenze ed alle necessità della cittadinanza in un periodo difficile e complicato quale quello dell’emergenza Coronavirus, mettendo in atto azioni importanti a favore dei residenti. Sono oltre 700 le mascherine di protezione realizzate e consegnate nell’ultima settimana. Grazie alla generosità della Stiltex Group di Calatabiano, che ha donato il tessuto non tessuto, e la manodopera di Antonina, Francamaria, Oksana e Sara, che hanno dato la loro disponibilità a cucirle, è stato possibile offrire i dispositivi di protezione, purtroppo introvabili, non solo a chi è in prima linea e svolge servizi utili per la comunità come vigili urbani, vigili del fuoco, volontari di Protezione Civile, operatori 118, donatori di sangue, ma anche alle persone che lavorano nei supermercati e nelle attività commerciali dell’abitato letojannese e ai cittadini che le hanno ritirate all’ufficio turistico.

Numerose le iniziative promosse a sostegno della cittadinanza ed in particolare per le categorie più deboli come gli anziani over 70 ed i disabili gravi privi di rete familiare. Per loro è stato approntato un servizio di “pronto spesa” con cui è possibile prenotare generi alimentari, farmaci e prodotti sanitari contattando il numero 339-4779899 che saranno poi recapitati al loro domicilio. E non si ferma nemmeno la solidarietà ed il sostegno nei confronti delle famiglie che si trovano in difficoltà per cui sono in fase di distribuzione derrate alimentari donate da una catena alberghiera oltre a prodotti dolciari offerti da un pasticciere del luogo. Anche in questo caso preziosa la collaborazione dell’associazione Rangers International, coordinata dal capodelegazione, Dario Santoro, i cui volontari sono impegnati quotidianamente nell’attuazione di queste iniziative mettendosi al servizio delle fasce sociali più bisognose di aiuto. A sostegno di chi combatte in prima linea per debellare il Coronavirus, scende in campo l’associazione 2nove9 (Associazione vittime incidenti stradali) che si è messa a disposizione del Comune di Letojanni per offrire un servizio gratuito di supporto psicologico a medici, infermieri, operatori sanitari e volontari.

“Stiamo cercando di assistere ed essere vicini alla cittadinanza in diversi modi – ha affermato il sindaco, Alessandro Costa – poiché comprendiamo che ci troviamo in una situazione delicata ed in alcuni casi drammatica. Per questo è nostra intenzione adottare in tempi brevi delle misure di aiuto per chi si trova in difficoltà che saranno valutate nelle prossime ore, anche tenendo conto delle indicazioni e dei fondi stanziati dal Governo proprio per sopperire alle necessità della spesa giornaliera in considerazione del momento di crisi che stiamo attraversando”. Dal punto di vista sanitario, non si registra invece alcun caso di positività al Covid-19 mentre prosegue la quarantena volontaria da parte dei soggetti rientrati da altre zone dell’Italia o dall’Estero, che viene monitorata dagli agenti di Polizia municipale e dalle forze dell’ordine impegnati anche sul fronte dei controlli su strada per verificare che le persone escano di casa solo per comprovate esigenze quali motivi di lavoro, di salute o per l’acquisto di beni di prima necessità come disposto dalle normative vigenti


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.