Venerdì 19 Aprile 2024
La studentessa del Liceo scientifico verrà premiata in autunno dal direttore Ezio Mauro


La santateresina Cristina Orlando seconda al concorso Repubblica@Scuola

di Redazione | 24/07/2015 | ATTUALITÀ

3032 Lettori unici

Cristina Orlando

Cristina Orlando, studentessa di S. Teresa di Riva, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dal quotidiano “La Repubblica”, classificandosi seconda nella categoria scuole superiori alla settima edizione del Campionato nazionale Repubblica@Scuola, progetto gratuito interamente online per avvicinare i giovani ai nuovi media e far prendere confidenza con i diversi strumenti dell’arte del giornalismo. La 17enne, che frequenta il Liceo Scientifico “Caminiti”, ha ottenuto un voto complessivo di 9,35, che le consentirà di ricevere i complimenti e il premio direttamente dal direttore Ezio Mauro in occasione dell'evento che si svolgerà, tra la fine di ottobre e la metà di novembre, presso la redazione di Repubblica alla riapertura del prossimo Campionato di Repubblica Scuola. Al primo posto per le scuole superiori si è piazzato Iskra Valenti del Liceo delle Scienze umane della Rovere di Savona ),5 punti), mentre sul gradino più basso del podio si è piazzata Federica Spano del Liceo classico Plinio Seniore di Castellamare di Stabia, provincia di Napoli: il suo punteggio finale è stato pari a 9,32.

Sul portale sono giunti a partire dallo scorso settembre oltre centomila contributi su numerose tematiche nazionali ed estere, inviati dagli studenti delle scuole medie e superiori del territorio italiano: Cristina si è distinta per aver firmato con il nickname "l'eleganzadelriccio" diversi pezzi giornalistici che sono stati valutati positivamente e poi pubblicati dalla redazione centrale dell'importante quotidiano nazionale. A dicembre ha vinto una prima selezione grazie alla definizione “Chi è' il bravo scrittore?" e per questo è stata convocata a Roma per intervistare lo scrittore francese Jean Rufin in occasione della fiera della piccola e media editoria "Più libri, più liberi” tenutasi al Palazzo dei Congressi dell'Eur. Per RepScuola è stato l'anno dei record, con oltre centomila contributi pubblicati, il lancio delle Rep@Conference, la grande iniziativa che ha visto importanti esponenti della cultura entrare nelle classi delle scuole (Alessandro Baricco, Toni Servillo, Zerocalcare, Corrado Augias, Paolo Rumiz, Andrea Camilleri, Melania Mazzucco e Piergiorgio Odifreddi) e della innovativa iniziativa del Crowdfunding, il nuovo strumento per sostenere la progettualità e le idee delle scuole e favorire la partecipazione attiva per una scuola migliore.

Cristina Orlando è protagonista anche nello sport: milita infatti tra le fila del Santa Teresa Volley ed è stata determinante nell'ultima stagione in Serie B2, in serie D e nell'under 18. La notizia è stata accolta con soddisfazione dalla società santateresina, che ha diramato una nota sottolineando come la propria tesserata "sia una ragazza che si è sempre distinta per l'impegno, l'entusiasmo, la compostezza e la grandissima educazione sospinta dalla presenza mai invadente dei genitori ed in particolare della mamma, l’architetto Ketty Tamà". 

A Cristina Orlando i complimenti della redazione di Sikily News


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.