Venerdì 19 Aprile 2024
Fino al 31 celebrazioni nelle parrocchie cittadine. Il programma completo


La Madonna del Tindari a S. Teresa e Savoca per la Settimana Mariana

di Redazione | 24/05/2017 | ATTUALITÀ

6541 Lettori unici

Il simulacro della Madonna del Tindari portato dai fedeli

Ha preso il via oggi la Settimana Mariana con la Madonna del Tindari a S. Teresa di Riva. Sulla scorta dell’esperienza condivisa in occasione della Settimana Santa con i riti e le celebrazioni pasquali, le tre parrocchie cittadine hanno deciso di avviare insieme un cammino pastorale per continuare l’esperienza vissuta durante la Santa Pasqua, estendendo a tutta la comunità santateresina e lla frazioni di Savoca l’iniziativa promossa dal Comitato della Madonna del Tindari della borgata di Giardino. I tre parroci Fabrizio Subba, Francesco Broccio e e Agostino Giacalone hanno così stilato un programma di celebrazioni e incontri partito oggi pomeriggio, quando all’ingresso del paese nel quartiere Bucalo è stato accolto il simulacro della Madonna del Tindari, condotto poi a spalla dai fedeli in processione fino alla parrocchia Santa Maria del Carmelo. Alle 19 si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta da don Emanuele Di Santo, vice rettore del Santuario della Madonna del Tindari e concelebrata dai tre parroci. Alle 22 in programma la celebrazione mariana con il Canto dell’Akathistos alla Madre di Dio-Inno liturgico della Chiesa bizantina del secolo V, presieduta da don Giovanni Sturiale. Giovedì 25, alle 7.30, la recita del Santo Rosario; alle 8 celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Fabrizio Subba; dalle 9 alle 12 visita in chiesa degli alunni delle scuole Materna e Primaria di Sparagonà e preghiere alla Madonna del Tindari; dalle 12 alle 17 preghiera personale dei fedeli; alle 17.30 trasferimento in processione del simulacro della Madonna del Tindari nell’icona della frazione Giardino; alle 19 celebrazione eucaristica presieduta da padre Subba e rientro del simulacro nel Santuario della Madonna del Carmelo.

Venerdì 26 alle 7.30 la recita del Santo Rosario; alle 8 celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Fabrizio Subba; dalle 9 alle 12 visita in chiesa degli alunni delle scuole Materna e Primaria di Bucalo e preghiere alla Madonna del Tindari; dalle 12 alle 15.45 preghiera personale dei fedeli; dalle 15 alle 17.30 celebrazione dell’Ora media ed esposizione eucaristica; recita della Coroncina della Divina Misericordia, adorazione eucaristica animata dai ministri straordinari dell’eucaristia; alle 17.45 la celebrazione dei Vespri e benedizione eucaristica; alle 18.15 recita del Santo Rosario; alle 19 celebrazione eucaristica presieduta da padre Subba; alle 20 processione del simulacro della Madonna del Tindari lungo la via Regina Margherita e accoglienza nella parrocchia Sacra Famiglia; alle 22 veglia di preghiera mariana presieduta dal parroco don Francesco Broccio.

Sabato 27 alle ore 8 celebrazione delle Lodi mattutine nella chiesa Sacra Famiglia; alle 8.30 celebrazione ed adorazione eucaristica; dalle 9 alle 11.45 celebrazione individuale del sacramento della Riconciliazione (confessioni); alle 12 recita del Regina Coeli, celebrazione dell’Ora Media e benedizione eucaristica; alle 15.30 esposizione eucaristica e recita della Coroncina della Divina Misericordia; alle 18.45 celebrazione dei Vespri e benedizione eucaristica; alle 19.15 celebrazione eucaristica. Domenica 28 alle 11 e alle 19.30 celebrazione eucaristica; alle 20.30 processione del simulacro della Madonna del Tindari fino alla parrocchia Santa Maria di Portosalvo, lungo le vie Regina Margherita e Francesco Crispi fino all’icona di Portosalvo a Barracca; alle 21.30 accoglienza del simulacro della Madonna del Tindari dai sacerdoti e dai fedeli della parrocchia Portosalvo, processione Aux Flambeaux verso la chiesa parrocchiale; alle 22.30 preghiera comunitaria della Compieta. Lunedì 22 alle 8 momento di preghiera nella chiesa di Portosalvo con gli alunni della scuola Primaria del Centro; dalle 10 alle 12 confessioni; alle 12 preghiera dell’Angelus; alle 15 preghiera dell’Ora media-Coroncina della Divina Misericordia ed esposizione del Ss Sacramento; dalle 16 alle 18 confessioni; alle 17.30 preghiera del S. Rosario Eucaristico; alle 18.15 preghiera comunitaria dei Vespri-Benedizione e Reposizione; alle 18.30 celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Agostino Giacalone; alle 19.30 catechesi sul tema: “Dalla donna dell’Antico Testamento e Maria Donna del Nuovo Testamento”.

Martedì 30 maggio alle 9 preghiera delle Lodi mattutine; alle 9.30 celebrazione eucaristica; dalle 10 alle 12 Confessioni; alle 12 preghiera dell'Angelus; alle 16 partenza del simulacro della Madonna del Tindari verso la chiesa Madre Santa Maria Assunta di Savoca; alle 17 accoglienza del simulacro in piazza Fossia; alle 17.30 preghiera del S. Rosario meditato; alle 18 celebrazione eucaristica presieduta da don Francesco Broccio con la partecipazione delle comunità di Rina, San Francesco e Contura e Atto di Affidamento alla Madonna; alle 19.30 saluto e partenza del simulacro presso la parrocchia Santa Maria di Portosalvo; alle 21.30 veglia mariana parrocchiale presieduta da don John Mwashimaha animata dall'associazione Santa Maria di Portosalvo con la partecipazione di tutte le associazioni parrocchiali. 

Mercoledì 31 la conclusione della visita del simulacro della Madonna del Tindari a S. Teresa. Alle 8 momento di preghiera con gli alunni delle scuole dell'Infanzia e Primaria di Barracca, Cantidati e via Delle Colline; alle 9 preghiera del S. Rosario meditato; alle 9.30 celebrazione eucaristica; alle 12 preghiera dell'Angelus; alle 15 partenza del pellegrinaggio dal lungomare; alle 17.15 incontro dei pellegrini al parcheggio degli Ulivi e processione sino al Santuario della Madonna del Tindari; alle 18 celebrazione eucaristica presieduta dal rettore del Santuario del Tindari, don Giuseppe Gaglio; alle 20 rientro del pellegrinaggio cittadino a S. Teresa, con arrivo previsto alle 22. 


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.