Venerdì 26 Aprile 2024
La ricapitalizzazione evita il fallimento dell'azienda. Soddisfatti i sindacati


Jonica Trasporti, Montante si fa da parte e l'Ast salva società, linee e dipendenti

di Andrea Rifatto | 21/03/2020 | ATTUALITÀ

1895 Lettori unici

Un bus della Jonica in una fermata di S. Teresa

Dal baratro alla salvezza. Per la Jonica Trasporti e Turismo è tempo di guardare al futuro e dopo mesi di bufera è arrivato il sereno. La società, che effettua il servizio di trasporto pubblico locale in 20 comuni della zona jonica messinese, da Sant’Alessio a Scaletta, con collegamenti fino a Messina, era ormai prossima alla dismissione ma grazie alla ricapitalizzazione dell’Azienda siciliana trasporti, che detiene il 51% delle quote, è stato evitato il fallimento. Un iter iniziato nei mesi scorsi, con la Regione che non sembrava intenzionata a sborsare risorse avendo ormai in progetto la dimissione per incorporarla in Ast, salvaguardando comunque le linee e i 18 dipendenti, come ribadito più volte dall’assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone, sollecitato dal sindaco di S. Teresa e deputato regionale Danilo Lo Giudice a non privare dell’importante servizio il territorio e soprattutto a non lasciare sulla strada 18 famiglie. Una società, la Jonica Trasporti e Turismo, fondata nel 1999, che Antonello Montante, l’imprenditore di Serradifalco condannato lo scorso anno dal Tribunale di Caltanissetta a 14 anni per associazione a delinquere finalizzata anche alla corruzione, voleva usare per tentare la scalata all’Ast tramite la sua Msa (Mediterr Shock Absorbers), che deteneva il 49% della Jonica. La gara per tentare di vendere la società di trasporto era andata deserta e quindi è stata intrapresa la strada della ricapitalizzazione di Ast.

Stiamo completando le pratiche con la variazione societaria al Registro imprese – spiega Rosario Passari, commercialista messinese amministratore unico di Jonica Trasporti e Turismo – la Msa non ha presentato offerta di ricapitalizzazione e quindi l’Ast adesso è al 100% della Regione”. Da mesi si registra una situazione critica anche nel pagamento degli stipendi ma grazie alle nuove risorse la situazione è in via di miglioramento: “Abbiamo pagato gli arretrate del 2019 – aggiunge Passari – e contiamo di pagare il 2020 prima possibile”. Non è escluso, comunque, che nei prossimi mesi la società messinese possa essere interamente incorporata nell’Ast. “Finisce un calvario – commenta Danilo Lo Giudice – finalmente siamo riusciti a raggiungere questo risultato straordinario grazie ad un’operazione di grande coraggio che ha visto la ricapitalizzazione da parte di Ast e la fuoriuscita del socio privato. Ringrazio di cuore il presidente di Ast, Gaetano Tafuri, insieme all’assessore regionale Marco Falcone, che hanno compreso le ragioni e l’importanza di questa società e sopratutto del servizio reso per i 20 comuni”.

Salvaguardia occupazionale e rivalutazione strategica della presenza dell’Ast nella zona jonica. Soddisfazione di Fit Cisl, Faisa Cisal, Fast Confsal e Orsa per la definizione della trattativa che ha portato all’acquisizione da parte dell’Ast della Jonica Trasporti. I sindacati, che hanno seguito fin dal primo momento la vertenza, esprimono apprezzamento per la il clima positivo di collaborazione del presidente di Ast Gaetano Tafuri, del direttore generale Andrea Fiduccia e del Cda, per "essere riusciti a portare  a compimento favorevolmente la complessa situazione che nel tempo si era venuta a determinare a scapito della stessa sopravvivenza societaria e con essa la concreta preoccupazione che 18 lavoratori avrebbero potuto perdere il proprio posto di lavoro". "Una soluzione – sottolineano Lillo D’Amico, Lillo Sturiale, Giovanni Lo Schiavo e Mariano Massaro - ottenuta grazie al coraggio e alla determinazione che ha portato anche il presidente Musumeci a crederci con una consistente ricapitalizzazione della Jonica Trasporti e, quindi, all’acquisizione del 49% della quota detenuta dal socio privato".


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.