Sabato 20 Aprile 2024
Celebrato l'anniversario del conferimento per un'azione eroica compiuta nel 1922


Graniti ricorda il carabiniere Sebastiano Pagano, 100 anni fa Medaglia al Valor Militare

di Redazione | 15/02/2023 | ATTUALITÀ

687 Lettori unici

La cerimonia di questa mattina a Graniti

Cerimonia commemorativa questa mattina a Graniti per celebrare il 100esimo anniversario del conferimento della Medaglia di Bronzo al Valor Militare al Carabiniere Sebastiano Pagano, a cui è intitolata la caserma della locale Stazione Carabinieri. Per l’occasione è stata deposta una corona d’alloro sulla tomba del decorato, alla presenza delle autorità militari e civili, dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dei familiari della Medaglia di Bronzo al Valor Militare e dei rappresentanti Associazioni Combattentistiche e d’Arma. A seguire è stata celebrata una santa messa nella chiesa di San Sebastiano Martire di Graniti, al termine della quale, dopo gli interventi dei familiari e del sindaco di Graniti, Carmelo Lo Monte, il comandante provinciale dei Carabinieri di Messina, colonnello Marco Carletti, ha tenuto un breve intervento commemorativo al fine di rinnovare la memoria nella collettività. Presenti anche i vertici territoriali dell’Arma, con in testa il comandante della Compagnia di Taormina, capitano Giovanni Riacà. A distanza di 100 anni dal conferimento dell’onorificenza, l’Arma dei Carabinieri e l’Associazione Nazionale Carabinieri-Sezione di Gaggi, intitolata anch’essa al decorato, hanno voluto ricordare solennemente questo eroe, unitamente ai familiari, alla cittadinanza e agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Graniti, che hanno  manifestato i loro pensieri sulla legalità e successivamente visitato la Stazione dell’Arma, accolti dal comandante Giuseppe Impellizzeri.

Il carabiniere Sebastiano Pagano nacque a Graniti il 27 gennaio del 1900, da una famiglia di modesti ed onesti agricoltori. Lavorava nei campi, aiutando i familiari, ed appena 17enne, si arruolava nel Corpo dei Carabinieri Reali, venendo destinato alle Squadriglie in servizio in Sicilia per la lotta al banditismo. Gli ultimi anni della sua carriera li prestò nella squadriglia di Calascibetta, quando nel 1922, a seguito dell'azione repressiva messa in campo dai Carabinieri, vennero arrestati gli autori di otto gravi rapine, volte ad asportare capi di bestiame, di cui una culminata con un omicidio. Fu proprio in un’azione di rastrellamento montano che, nella mattinata del 19 dicembre 1922, due pattuglie dei Carabinieri Reali, composte da cinque carabinieri ciascuna, comandate dall'appuntato Cosimo Caminiti e dall'appuntato Giuseppe Nicchi, si recarono in una masseria di Calascibetta, in contrada Mandrepiane, per arrestare due mezzadri responsabili di rapina. Non trovandoli nella masseria, i militari si misero alla ricerca dei rapinatori e, giunti nel canalone denominato “Ficuzza”, scorsero due individui che, accortisi di loro, si diedero alla fuga. Il carabiniere Sebastiano Pagano, rimasto alla punta e quasi da solo, con abile mossa, cercò di tagliare la strada ai fuggitivi intimando l'alt, ma questi gli risposero con due colpi di fucile a cui egli rispose con alcune fucilate continuando ad inseguirli. I malfattori continuarono a sparare e gli rispose al fuoco fino a quando non ne ferì uno che venne catturato dagli altri carabinieri, che sopraggiunti provvedevano ad arrestare anche l'altro malfattore.

Per tale eroica azione al giovane carabiniere veniva conferito il grado di appuntato e Sua Maestà il Re, su proposta del Ministro Segretario di Stato per gli affari della Guerra, gli conferiva, il 15 febbraio 1923, la Medaglia di Bronzo al Valor Militare con la seguente motivazione: “In servizio di squadriglia inseguì arditamente da solo due malfattori e fatto segno da uno di essi a ripetuti colpi di fucile impegnò movimentato conflitto a fuoco riuscendo a ferire mortalmente un ribelle ed a catturare l’altro col concorso di un compagno sopraggiunto”. Il militare, a causa del peggiorare del suo stato di salute, conseguenza anche del conflitto a fuoco, morì a Graniti il 10 novembre 1930 e fu sepolto nel cimitero del paese natio. La Stazione Carabinieri del paese fu intitolata all'appuntato Pagano il 17 febbraio 1976, quando con una solenne cerimonia, presieduta dal capitano Mauro Mar, allora comandante della Compagnia di Taormina, fu scoperta la lapide in marmo. Nell'estate del 2004, a seguito dell'occupazione del nuovo stabile adibito a Comando Stazione, la lapide è stata collocata presso l'atrio principale.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.