Giovedì 18 Aprile 2024
I due centri jonici intravedono opportunità di sviluppo economico e turistico


Gli svincoli A18 una svolta per Santa Teresa e Alì Terme: le ultime novità sui progetti

di Andrea Rifatto | 23/03/2021 | ATTUALITÀ

3636 Lettori unici | Commenti 2

I progetti di Santa Teresa e Alì Terme

Due infrastrutture capaci di migliorare la mobilità in tutto il comprensorio e favorire lo sviluppo economico di zone ancora da valorizzare e promuovere. Gli svincoli autostradali di Santa Teresa di Riva e Alì Terme sono entrambi inseriti nel Masterplan della Città metropolitana di Messina, il primo per l’importo di 12 milioni di euro, il secondo per circa 40, e se sul loro percorso non troveranno ostacoli saranno realtà nei prossimi anni. Quello santateresino, previsto al confine con Sant’Alessio Siculo a servizio di tutta la valle d’Agrò, è un vecchio pallino degli amministratori jonici, che già nel 2005 ne proposero la sua realizzazione con  la redazione di uno studio di fattibilità da parte dell’Unione dei Comuni, ma la svolta decisiva è stata impressa dall’ex sindaco di Santa Teresa Cateno De Luca, che è riuscito ad ottenere un primo via libera dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e ha avviato la progettazione. Oggi è pronto l’elaborato definitivo redatto dalla “Proger Spa” di Pescara con la “Progin Spa” di Roma e la “Dinamica Srl” di Messina, consegnato al Comune che è soggetto attuatore: “Abbiamo iniziato nei giorni scorsi la conferenza di servizi con il Consorzio autostradale e la Città metropolitana - ci spiega il sindaco Danilo Lo Giudice - e adesso si farà un accordo di programma tra il Comune e il Cas, ente al quale consegneremo il progetto e che in quanto concessionario autostradale si occuperà di ottenere i pareri e i nulla osta necessari e di interloquire con il Ministero, che dovrà dare il via libera definitivo sulla fattibilità dell’opera”. Le opere del Masterplan vanno appaltate entro il 31 dicembre ma secondo Lo Giudice potrebbe essere concessa una proroga anche per rimodulare gli interventi, considerato che il costo del progetto è aumentato. “L’opera è per noi molto importante e si farà, questo è certo - sottolinea - ci sono progetto e risorse e bisognerà attendere che si esprimano gli enti coinvolti, ma sicuramente si troverà la quadra con il Ministero”. 

Per l’uscita A18 di Alì Terme nell’ultimo anno si sono susseguiti incontri e conferenze ed è stata trovata la quadra: “Mancava un parere ambientale, ce ne siamo accorti e mi sono interessato direttamente presso il Ministero - dice il sindaco Carlo Giaquinta - è stato superato il problema del vecchio edificio del tiro a segno, che rimarrà in piedi grazie ad una variante al progetto (redatto dalla società “Technital” per conto del Cas) e adesso spetta al Consorzio e alla società di progettazione regolare i contratti. È un’opera importante per lo sviluppo del paese - sottolinea il primo cittadino - che si allaccia anche al doppio binario ferroviario, visto che è prevista una strada di collegamento tra lo svincolo e la fermata di Nizza, e alla creazione della riserva marina naturale a Capo Alì. Un’infrastruttura utile anche come via di fuga e un’occasione di sviluppo economico per Alì Terme, che sicuramente consentirà al paese di decollare”.

Più informazioni: svincoli a18  


COMMENTI

Sostine Lo Vecchio | il 23/03/2021 alle 12:58:12

Prima li fanno e meglio è ,per lo sviluppo delle vallate Agro' e del Nisi, e per il decongestionamento del traffico merci e veicolare.

fahrenheit | il 23/03/2021 alle 16:16:21

Opera fondamentale quella di Ali Terme che ha già ottenuto la VIA e la verifica di ottemperanza da parte Ministero Ambiente …. opera inutile, un autentico capriccio politico quella di S. Teresa che spero sia mai realizzata

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.