Sabato 27 Aprile 2024
Ispezione dei funzionari: il Comune nomina un consulente per fornire le risposte


Furci, verifiche dell’Ispettorato del Lavoro in municipio: chiesti documenti sul personale

di Andrea Rifatto | 21/03/2022 | ATTUALITÀ

1419 Lettori unici

Entro il 5 aprile bisognerà rispondere

È scattata una verifica dell’Ispettorato del Lavoro all’interno del municipio di Furci Siculo. I funzionari della sede di Messina hanno infatti compiuto un’ispezione nel Palazzo e hanno poi redatto il verbale di primo accesso, notificato al Comune, chiedendo una serie di atti per poter svolgere le verifiche sul personale dipendente. All’Ispettorato dovrà essere inviata in particolare la documentazione relativa alla verifica dell’inquadramento settoriale e classificativo dei soggetti tutelabili, dei salari dichiarati dal 2017 al 2022, il mansionario dei dipendenti-lavoratori socialmente utili-cantieri, il prospetto di autoliquidazione per persona, per anno e per posizioni assicurative, la documentazione relativa alla presenza di lavoratori atipici (cantieri scuola, Lsu, ecc…) e la presenza di convenzioni per assicurabilità personale non dipendente (Regioni, Inps, ecc…). Il funzionario accertatore ha inoltre avvisato il Comune, nella qualità di datore di lavoro, della possibilità di farsi assistere da un consulente del lavoro o da altro soggetto abilitato. Attualmente nel municipio furcese, in seguito al pensionamento dell’impiegato addetto, il servizio Gestione giuridica ed economica del personale, assegnato all’Area Economico-Finanziaria, è stato affidato ad un dipendente part-time che in precedenza si occupava di tributi e dunque non in possesso della necessaria esperienza lavorativa nel settore. Data la complessità dei dati da fornire entro il 5 aprile e l’importanza degli stessi, da cui potrebbe scaturire una eventuale sanzione per l’Ente, la giunta comunale ha quindi ritenuto necessario fornire all’Ufficio un servizio di supporto operativo/consultivo che affianchi il dipendente nella risoluzione dell’attività accertativa: su proposta del vicesindaco, Daniela Mercurio, sono stati così stanziati 500 euro per individuare un soggetto esterno che sia dotato della necessaria esperienza e competenza tecnica e professionale per espletare quanto richiesto, con carattere di efficacia e di efficienza. Toccherà ora al responsabile dell’Area Economico-Finanziaria individuare la figura da contattare per supportare il Comune nel fornire le risposte all’Ispettorato del Lavoro.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.