Sabato 27 Aprile 2024
Presto i cittadini potranno interagire da casa per pratiche e pagamenti


Furci, il Comune si converte al digitale: avviato l'iter per sportello e servizi online

di Andrea Rifatto | 15/02/2021 | ATTUALITÀ

857 Lettori unici

Avviato il processo di transizione

Si va verso la digitalizzazione dei servizi pubblici, con l’attivazione di uno sportello online per i cittadini, al Comune di Furci Siculo. L’Amministrazione guidata dal sindaco Matteo Francilia si sta infatti muovendo per mettersi in linea con le indicazioni del Governo nazionale in materia di snellimento dei procedimenti burocratici tramite l’adozione di soluzioni digitali per soppiantare l’uso della carta e ha dunque avviato le procedure per digitalizzare la macchina amministrativa tramite l’attivazione di nuovi strumenti come Spid, App Io interface e PagoPa, che consentono ai cittadini di accedere ai servizi pubblici direttamente online da casa, pagare tasse, tributi, sanzioni ed effettuare altri versamenti e usufruire di altri sistemi telematici per accedere alle piattaforme nazionali abilitate all'erogazione di servizi pubblici locali per permettere un aumento del livello di cittadinanza digitale. Per tali finalità la Giunta ha stanziato 10mila euro dando le direttive al responsabile dell’Area Amministrativa ed Istituzionale di acquisire tutti i servizi indicati, inclusa la formazione dei dipendenti, e garantire la presenza di un tecnico informatico a supporto degli uffici per la fase della transizione digitale, per un periodo di sei mesi. Il Comune di Furci ha già inviato al Governo la richiesta di finanziamento pari a 3mila 900 euro per il contributo spettante per il processo di transizione al digitale, che è stata accolta: per ottenere le somme, però, è necessario attivare entro il 28 febbraio la piattaforma PagoPa, l’app Io e lo Spid, strumenti che dovranno essere operativi a regime entro il 31 dicembre, garantendo l’attivazione di almeno il 70% dei servizi di incasso erogati dal Comune e l’attivazione di almeno dieci servizi digitali. Nuovi servizi che consentiranno ai cittadini di velocizzare i rapporti con il Comune e all’Ente di aumentare lo trasparenza dei processi amministrativi attraverso la tracciabilità delle attività e una maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi pubblici.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.