Lunedì 30 Gennaio 2023
Concorso per le scuole superiori organizzato per il nono anno dal Centro "Al tuo fianco"


"Esprimi il tuo pensiero contro la violenza sulle donne": ecco tutti gli studenti premiati

di Redazione | 12/12/2021 | ATTUALITÀ

786 Lettori unici

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne l’associazione-centro Antiviolenza “Al tuo Fianco” ha organizzato anche quest’anno il concorso “Esprimi il tuo pensiero sulla violenza alle donne”, giunto alla nona edizione, suddiviso in quattro sezioni (poesia, prosa, grafica e video), al quale hanno partecipato gli studenti della scuola media di Sant’Alessio Siculo, dell’Istituto “Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa di Riva e dell’Istituto superiore “Salvatore Pugliatti” di Furci Siculo. “Ormai da anni scegliamo di celebrare questa giornata così importante per le Donne con i ragazzi delle scuole superiori - spiega la presidente dell’associazione, Cettina La Torre, perchè riteniamo che la violenza si combatta oltre che con leggi mirate, con i centri antiviolenza e i servizi competenti, anche e soprattutto con un’apposita opera di prevenzione, con un approccio integrato volto a scardinare certi stereotipi atavici da cui ha origine la violenza, e diffondendo la cultura del rispetto. E quale pubblico più adatto se non quello dei ragazzi delle scuole, che rappresentano gli adulti di domani. È importante affrontare insieme il tema della violenza sulle donne - aggiunge - allo scopo di fare emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare il fenomeno della violenza fisica e  psichica e dei maltrattamenti, reati specifici contro la persona perché ledono l’inviolabilità dell’essere umano. I veri protagonisti della giornata sono i ragazzi, con i loro elaborati che ogni anno sono sempre di più e sempre più di qualità, e che hanno dimostrato un impegno notevole ed apprezzabile (anche da parte dei docenti che li hanno seguiti)”.

Le premiazioni si sono svolte alla presenza delle istituzioni locali, dei sindaci e degli amministratori comunali, del comandante della Compagnia Carabinieri di Taormina, capitano Giovanni Riacà, del dirigente del Commissariato di Polizia di Taormina, vicequestore Ettaro di Taormina, della consigliera di Parità Mariella Crisafulli, del commissario capo Daniela Fresta della Questura di Messina e dei comandante delle Stazioni Carabinieri di Santa Teresa e Sant’Alessio, Maurizio La Monica e Vito Calì, le psicologhe del centro antiviolenza  Sonia Volzone e Alessandra Savoca.

ECCO TUTTI GLI STUDENTI PREMIATI

SEZIONE VIDEO

1° classe IV  “Caminiti Trimarchi” Liceo Scientifico - 2B -2A -2M Sant’Alessio
2° classe IV A Tur “Pugliatti” - 2D Sant’Alessio
3° classificati ex equo classe 4A Tur e 4B Tur “Pugliatti”

SEZIONE GRAFICA

1° Maria Ureche 4° Tur “Pugliatti” - Sofia Tounsdai 3E Sant’Alessio
2° Ambrogio Leo  3A Liceo Scientifico - Serena Smiroldo 2E Sant’Alessio
3° classificato ex equo Elisa Whu 3A “Pugliatti” e Miriam Colloca 3A Liceo Scientifico - Michele Triolo 2M Sant’Alessio

SEZIONE PROSA 

1° Serena Dilati 1A Liceo Classico - Marika Bucalo Sant’Alessio
2° Ciatto, Stracuzzi e D’Urso 1A “Pugliatti” - Elisa Stringelli Garzon 2M Sant’Alessio
3° Mariachiara Foti 1A Liceo Classico - Giulia Caminiti 3E Sant’Alessio

SEZIONE POESIA

1° classificato Vincenzo Mantarro “Pugliatti” - classe 3D Sant’Alessio
2° Gaia Santarelli e D’Urso 4A “Pugliatti” - Veronica Ambruno, Ilenia Gentile e Francesca Costantin Sant’Alessio
3° ex aequo Antonio Niosi 1Cat “Pugliatti” e Valeria Rizzo 5E/F “Pugliatti” - Carlotta Pagano e Sofia Crisafulli Sant’Alessio


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.