Venerdì 19 Aprile 2024
L'opera commissionata dall'Amministrazione verrà installata in memoria dei due magistrati


"Eroika", sul lungomare di Santa Teresa l'omaggio di Nino Ucchino a Falcone e Borsellino

di Andrea Rifatto | 06/01/2023 | ATTUALITÀ

1408 Lettori unici | Commenti 1

Il bozzetto della scultura e la zona dove verrà posta

Un’altra opera d’arte arricchirà presto il lungomare di Santa Teresa di Riva. A realizzarla, dopo molti anni dall’installazione delle tre sculture in acciaio inox Boccavento, Galassiopea, Sirena, sarà nuovamente l’artista Nino Ucchino, che ha raggiunto un accordo con l’Amministrazione comunale per realizzare una scultura in omaggio ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uccisi dalla mafia, ai quali da alcuni anni è dedicata proprio la litoranea santateresina. L’opera, in acciaio inox con inserti in ceramica, è denominata “Eroika” e rappresenta un’ala, simbolo di libertà, ferita da frecce che simboleggiano il male e la minaccia e che tentano di sovvertire la legalità, mentre il sole che risplende perennemente simboleggia la società civile che difende le istituzioni e le persone e si erge su tutto e tutti sovrastando il male. Una scultura alta circa 3,80 metri e larga 2, che verrà posata sul lungomare Falcone-Borsellino nella zona centrale del paese, probabilmente nel tratto di fronte il giardino pubblico “Unità d’Italia” del Palazzo della Cultura, con la realizzazione di un basamento in cemento a sbalzo sulla spiaggia simile a quello costruito di fronte piazza Municipio per l’installazione del Boccavento. 

Il maestro Ucchino sta completando gli ultimi dettagli di “Eroika” nel suo museo-galleria dell’acciaio a Savoca, dove è impegnato anche alla realizzazione di opere commissionate in altre regioni italiane, e l’inaugurazione della scultura dedicata ai magistrati dovrebbe avvenire il 21 marzo, in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. L’Amministrazione comunale ha stanziato per l’acquisto dell’opera la somma di 20mila euro, puntando così a creare una galleria d’arte a cielo aperto.


COMMENTI

fahrenheit | il 06/01/2023 alle 19:17:02

Nino Ucchino è un grande maestro...ma per favore non sul lato mare e per di più a balzo impedisce la vista panoramica del litorale!!

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.