Mercoledì 24 Aprile 2024
Incuria tra Nazionale e lungomare in uno dei punti più frequentati del paese


Degrado in pieno centro a S. Teresa, un pessimo biglietto da visita - FOTO

di Andrea Rifatto | 28/01/2020 | ATTUALITÀ

1734 Lettori unici | Commenti 2

La pensilina bus distrutta e sporca

Continua a rimanere nel degrado la zona centrale di Santa Teresa di Riva. E soprattutto per chi arriva in paese con i mezzi pubblici, treno o autobus, il benvenuto non è dei migliori. Quello che dovrebbe essere il salotto buono della città non si presenta infatti in condizioni tali da poter rappresentare un degno bigliettino da visita. Parliamo della centralissima piazza Quinto Reggimento Aosta, meglio conosciuta come piazza Municipio, che da qualche tempo è lasciata al proprio destino in molte parti, dalla via Regina Margherita fino al lungomare. Chi giunge dalla stazione ferroviaria e attraversa la Statale 114 si trova subito davanti un pannello informativo luminoso installato alcuni fa (altri due si trovano sul lungomare) che doveva servire alla diffusione di informazioni utili ma che invece rimane spento; stessa sorte, poco più avanti, tocca al totem telematico posizionato ai piedi della scalinata del municipio, disattivato e lasciato in pessime condizioni igieniche. In mezzo alla piazza, cestini per la raccolta dei rifiuti divelti e spesso stracolmi di spazzatura, mentre nelle ore serali l’illuminazione non è ottimale. Lì dove il degrado tocca la sua punta massima è sul lungomare, con la pensilina della fermata degli autobus, presa di mira dai vandali oltre un anno fa, lasciata totalmente distrutta, tra la ruggine, con una situazione di pericolo per l’incolumità dei viaggiatori e dei passanti, visto che le lastre di vetro sono rotte e uno dei pannelli è mancante, dopo essere rimasto per mesi frantumato e poi divelto definitivamente dall’ultima mareggiata. Viaggiatori costretti ad attendere il bus su una panchina non in perfette condizioni e su un marciapiede lasciato nel lerciume. A poca distanza una vecchia tabella con la mappa di Santa Teresa risalente a circa 20 anni fa, ormai sbiadita e danneggiata. In sostanza quello che è quotidianamente punto di passaggio per centinaia di persone (amministratori comunali compresi) tra cui studenti, lavoratori, turisti e quanti frequentano la cittadina jonica, soprattutto quanti utilizzano la fermata bus, viene lasciato nell’abbandono e non fa fare di certo una bella figura.



COMMENTI

Mario Turri | il 28/01/2020 alle 15:04:50

Pensate ai soldi pagati dai Cittadini per realizzare queste opere che ora marciscono sotto il sole e la salsedine, acquistati a carissimo prezzo e mai mantutenuti. Ah se questi soldi fossero stati investiti dal comune o dai contribuenti stessi per creare LAVORO VERO E SVILUPPO! In ogni caso il più grave affronto alla Piazza del Municipio ( e alla città) é chiamarla ancora"piazza v Aosta", come volle un'amministrazione del passato remoto i cui responsabili, speriamo, non tornino più a ricoprire le cariche municipali. Hanno già dato.

Giuseppe Migliastro | il 28/01/2020 alle 19:07:33

In compenso abbiamo speso oltre diecimila euro per allestire la fontana!!! Mi sa che i cittadini le hanno pagate care e salate le foto!!!

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.