Venerdì 19 Aprile 2024
Migliora la situazione nella Perla. Bassa l'età media dei santateresini contagiatii


Covid, a Taormina solo 5 positivi. Salgono a 46 i casi a S. Teresa: riaprono due esercizi

di Redazione | 15/01/2021 | ATTUALITÀ

1799 Lettori unici

Sono solo cinque gli attuali positivi al Covid-19 nella città di Taormina. La situazione è nettamente migliorata rispetto alle settimane scorse, ma ovviamente non va abbassata a guardia. “Nell’ultima settimana ci sono stati segnalati cinque positivi, più del doppio delle settimane precedenti ma non siamo più a quei numeri preoccupanti del passato - ha detto oggi il sindaco Mario Bolognari - tutti i soggetti positivi in precedenza si sono negativizzati e sono stati liberati dall’autorità sanitaria e dunque abbiamo solo quelli dell’ultima settimana. Ci sono poi dei cittadini molto responsabili che ci segnalano di essere positivi - ha aggiunto Bolognari - ma a noi non risultano comunicati dall’Asp, si tratta di alcuni casi che non posso conteggiare ufficialmente in quanto l’azienda sanitaria non me li ha mai segnalati. In ogni caso abbiamo garantito anche a loro il servizio di raccolta rifiuti, probabilmente quindi i positivi a Taormina non saranno cinque ma sei-sette, non di più”. A Giardini Naxos sono 17 i positivi.

Salgono ancora, invece, i casi a Santa Teresa di Riva: oggi il sindaco Danilo Lo Giudice ha reso noto che i positivi al Covid sono 46 (+8 rispetto all’ultimo aggiornamento) e si registrano due guariti che portano il totale a 88. L’età media dei contagiati a Santa Teresa è bassa, ossia di 39 anni: il 52% dei positivi ha infatti meno di 35 anni, il 22% da 36 a 55 anni e il 26% oltre 55 anni. Questa mattina è stato riaperto il supermercato “Despar” con la presenza di nuovo personale, dopo che martedì era emersa la positività di alcuni dipendenti ed era stata decisa la chiusura dell’esercizio; riaperto anche il negozio di casalinghi e prodotti per l’igiene “Bernava”, dove sempre martedì era stato individuato un commesso negativo: l’attività era ripresa già mercoledì con altri dipendenti ma il presunto positivo, emerso dopo un tampone rapido, ha invece ottenuto un esito negativo dal test molecolare, così come negativi sono risultati tutti i colleghi. Entrambi gli esercizi sono stati sanificati. Tre casi di positività tra le atlete della società Amando Volley di Serie B1 femminile: a quello iniziale, reso noto la settimana scorsa, se ne sono aggiunti altri 2, che erano negativi al primo screening di controllo del 7 gennaio.  

A Nizza di Sicilia i positivi sono 23, di cui 18 da confermare dall’Asp, i guariti sono 42, mentre restano 30 i casi di Covid-19 a Furci Siculo. Ad Alì Terme impennata di contagi, adesso a quota 49: 30 i casi confermati dall'Asp, mentre altre 19 persone sono risultate positive al test rapido. A Sant’Alessio Siculo si registrano due nuovi casi di Covid, mentre i due soggetti che in precedenza erano risultati contagiati si sono negativizzati. Due nuovi casi anche a Letojanni: i positivi lo hanno comunicato direttamente al Comune, che ancora non ha ricevuto comunicazione dall'Asp, mentre tutti i precedenti contagiati sono guariti: dunque restano due i casi in paese.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.