Venerdì 19 Aprile 2024
Ordinanza del ministro della Salute. Appello alla prudenza del governatore Musumeci


Covid-19, raddoppia l'incidenza dei casi e la Sicilia torna in zona gialla: ecco le regole

di Redazione | 31/12/2021 | ATTUALITÀ

1972 Lettori unici

Da lunedì la Sicilia tornerà zona gialla. Il ministro della saluta ha infatti adottato l’ordinanza per il passaggio di fascia, che riguarda anche anche Lombardia, Piemonte e Lazio. La scorsa settimana non ci sono stati cambi di colore e dunque a Liguria, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, le province autonome di Trento e Bolzano e la Calabria (gialle dalla settimana ancora precedente) si aggiungono le quattro che da lunedì prossimo cambieranno fascia portando a 11 il totale delle regioni gialle. “Anche la Sicilia, come ho anticipato nei giorni scorsi, entra in fascia gialla - commenta il presidente della Regione, Nello Musumeci - rispetto a un anno fa e nonostante la massa enorme di contagi, potrebbe apparire una minima restrizione. Ma io voglio fare ancora appello a tutti i siciliani: è tempo di rispettare le regole che conosciamo da due anni. I nostri cittadini hanno mostrato di essere responsabili, lo conferma l’aumento delle vaccinazioni in questi ultimi giorni. Attenzione, quindi, alla serata di oggi. Possiamo vivere la nostra socialità serenamente: basta farlo con accortezza”. “Confido in un incremento dei vaccini, spero che la popolazione possa convincersi - aggiunge l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza - probabilmente la regione resterà zona gialla almeno fino alla metà di gennaio. Era prevedibile, il governatore Nello Musumeci lo aveva già anticipato nei giorni scorsi. Attualmente i numeri relativi alla terapia intensiva sono pari al 10%, le degenze ordinarie al 15,6%. Ad oggi abbiamo 11 comuni in zona arancione”.

Ecco cosa si può fare e cosa non si può fare in zona gialla

Mascherine
In zona gialla le mascherine sono obbligatorie all'aperto anche dove non ci sono assembramenti

Spostamenti consentiti in zona gialla
In zona gialla sono consentiti tutti gli spostamenti: all'interno del proprio comune, tra comuni diversi e tra regioni. Non ci sono limiti orari alla circolazione.

Ristoranti e bar
In zona gialla ristoranti e bar sono aperti, anche per ciò che riguarda le sale al chiuso, resta sempre consentito il servizio di asporto e la consegna a domicilio.

Spostamenti verso le seconde case fuori regione
Ci si può spostare per raggiungere le seconde case fuori regione, a prescindere dal colore della regione di provenienza e di quella di arrivo.

Musei, cinema e teatri
In zona gialla sono aperti i cinema, i teatri e i musei, le sale da concerto. La distanza di sicurezza tra gli spettatori è di almeno un metro, la capienza delle sale non deve superare il 50 per cento del totale. Si prevede un massimo di 1.000 persone all'aperto e 500 negli spazi chiusi e bisogna sempre indossare la mascherina.

Parrucchieri e barbieri
Parrucchieri e barbieri non subiscono alcuno stop: nelle zone gialle lavorano senza vincoli particolari.

Negozi e centri commerciali nei weekend
I negozi nei centri commerciali sono aperti anche nel weekend e nei giorni festivi. Tutti i negozi sono aperti, pur nel rispetto delle norme anti-Covid.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.