Venerdì 19 Aprile 2024
Dopo quattro anni in Sicilia è stato destinato ad un altro incarico in Lombardia


Carabinieri, il capitano Arcangelo Maiello lascia il comando della Compagnia di Taormina

di Andrea Rifatto | 28/08/2020 | ATTUALITÀ

4245 Lettori unici | Commenti 1

Il capitano Arcangelo Maiello

Dopo quattro anni il capitano Arcangelo Maiello lascia la Compagnia Carabinieri di Taormina. L’ufficiale dell’Arma, al termine del suo incarico nella città del Centauro, è stato infatti destinato a guidare il Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Monza e oggi ha concluso la sua esperienza alla Compagnia di Taormina, iniziata nel settembre del 2016 provenendo dalla Compagnia Carabinieri di Palestrina. Maiello, 37 anni, andrà dunque a ricoprire un incarico di ancora più elevata responsabilità e prestigio e nelle prossime settimane sarà promosso al ruolo di maggiore dell’Arma dei Carabinieri. A Taormina ha operato per quattro anni su un vasto territorio composto da 23 comuni, tra Furci Siculo e Roccella Valdemone, sul quale sono dislocate 13 Stazioni dei Carabinieri: il suo obiettivo principale, sin dall’insediamento, è stato quello di far sì che i cittadini avessero una percezione di sicurezza molto alta e ha lavorato per tutta la durata dell’incarico in questa direzione, distinguendosi per le qualità professionali e il piglio investigativo che gli ha consentito di portare a termine numerose operazioni, dal contrasto ai reati predatori fino allo spaccio di sostanze stupefacenti, dal controllo del territorio fino alla lotta alla criminalità organizzata, assicurando alla giustizia numerosi autori di reati e concludendo importanti indagini.

Un ruolo, quello di comandante della Compagnia Carabinieri di Taormina, che ha svolto anche a stretto contatto con le realtà istituzionali e sociali del territorio di competenza, apprezzato dai militari che hanno operato ai suoi comandi e anche dalle comunità e dai cittadini, verso i quali ha dimostrato di possedere grandi doti umane e sensibilità verso i problemi comuni. Tra gli impegni più importanti che hanno visto il capitano Maiello impegnato in questi anni vi è stato sicuramente il G7 di Taormina del 2017, dove è stato ai vertici del dispositivo attuato nella Perla per garantire lo svolgimento in assoluta sicurezza del summit mondiale: un’esperienza che ha sicuramente arricchito il suo bagaglio professionale e personale. Adesso il nuovo prestigioso incarico in Lombardia con la partenza da Taormina (dove è già giunto un nuovo comandante), realtà che rimarrà nel cuore del capitano Arcangelo Maiello. A lui rivolgiamo i nostri migliori auguri per questa nuova esperienza e per una lunga carriera ricca di risultati, ringraziandolo per la collaborazione e la disponibilità dimostrata in questi quattro anni.


COMMENTI

Roberto Talluto | il 30/12/2020 alle 12:50:18

Ho avuto il privilegio di conoscerlo a Sciacca in occasione di un evento che coinvolgeva una mia congiunta(Marialaura).Persona amabilissima. Una carriera militare costellata di grandi risultati.Gli faccio i miei auguri di continuare a scalare una montagna e raggiungere la vetta: da lassù si ha una vista impareggiabile. Roberto

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.