Martedì 23 Aprile 2024
Siglato un protocollo finalizzato a veicolare le informazioni sul piano Erasmus+


Ang-UniMessina: intesa per rafforzare gli strumenti per i giovani

10/06/2014 | ATTUALITÀ

2481 Lettori unici

La firma del protocollo tra Ang e Unime

E' stato siglato all'Università degli Studi di Messina, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Rettore, prof. Pietro Navarra, il direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, dott. Giacomo D’Arrigo e il Prorettore all’Internazionalizzazione, prof. Ninni Germanà, il protocollo d'intesa tra l'Agenzia Nazionale per i Giovani e l'Università, con l'obiettivo di proseguire il percorso di implementazione ed integrazione degli strumenti in favore dei giovani.

Il protocollo, finalizzato a sostenere, nel territorio messinese, la promozione degli strumenti che l'Europa mette a disposizione dei giovani, rientra nelle specifiche linee di attività dell'Agenzia tese a veicolare il più possibile la corretta informazione e formazione su Erasmus+ dando a tutti i giovani italiani la possibilità di conoscere i meccanismi per accedere ai fondi comunitari.

“É stato fatto un ulteriore passo in avanti nel processo di integrazione tra educazione formale e non formale che l’Agenzia ha intrapreso da tempo - ha dichiarato Giacomo D’Arrigo, direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani -. Tali iniziative danno forza alle attività dell’Agenzia e sono un grandissimo supporto sul territorio finalizzate a dare dimostrazione costante della nostra presenza e attenzione al mondo dei giovani. Il nostro impegno ha un obiettivo preciso: seguire le future generazioni nel loro percorso di apprendimento, formale e non, al fine di dare maggiori occasioni per migliorare la loro occupabilità”.

“La sinergia tra l'Università di Messina e l'Agenzia Nazionale per i Giovani - ha sottolineato il prof. Navarra, Rettore dell’Università di Messina - è un legame per noi “naturale” che rafforza la posizione del nostro Ateneo in una rete internazionale, segno di vitalità e apertura alle nuove sfide del mondo della ricerca e del lavoro. Con la sigla dell'accordo contribuiamo a fornire ai giovani nuove possibilità di interazione con una realtà che non può più essere ristretta all'interno di confini localistici”.

“Accanto alle figure classiche - ha concluso il prof. Ninni Germanà – nel mondo del lavoro si stanno imponendo nuove figure professionali ed è solo attraverso esperienze di studio internazionali che i nostri studenti potranno formarsi in tal senso”.

Più informazioni: agenzia nazionale giovani  università di messina  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.