Sabato 27 Aprile 2024
Originario di Sant'Alessio, si è spento prematuramente. Il ricordo di amici e colleghi


Addio ad Agatino Siligato, storico capo cantoniere Anas della Strada statale 114

di Andrea Rifatto | 05/04/2020 | ATTUALITÀ

12512 Lettori unici | Commenti 2

Agatino Siligato aveva 58 anni

È stato lo storico capo cantoniere Anas della Strada statale 114, una persona ricordata e benvoluta da tutti. All’età di 58 anni si è spento Agatino Siligato, originario di Sant’Alessio Siculo, in servizio da tanti anni nella società che gestisce l’Orientale Sicula. Le sue condizioni di salute si sono aggravate improvvisamente ed è spirato in ospedale a Catania. Agatino, “Catino” come era chiamato, viene ricordato per la sua infinità generosità e affabilità, in famiglia, con gli amici e sul lavoro. A Sant'Alessio è stato anche vicepresidente della locale società di calcio. Conosceva la Statale 114 come le sue tasche, una strada che batteva quotidianamente insieme ai colleghi, in particolare con l’amico Nino Di Bella, anche lui scomparso prematuramente lo scorso luglio, per controllare lo stato di manutenzione della strada e garantire la sicurezza della circolazione. Sempre pronto ad intervenire, accorreva immediatamente appena riceva o apprendeva qualche segnalazione sullo stato della viabilità del tronco di propria competenza, giorno e notte, e accompagnava i funzionari durante visite e sopralluoghi. Era capace di trovare sempre la soluzione giusta per risolvere ogni problema e non si tirava mai indietro dinanzi a nulla. “Uno dei miei ‘storici’ capi cantonieri ma, in primis, una persona garbata come pochi e dall’animo nobile – lo ricorda il capocentro Anas di Messina, l’ingegnere Cristiano Fogliano – ci ha lasciati in punta di piedi e senza far rumore, come era nel suo stile. sempre disponibile, mai una parola di troppo ed estremo rispetto per i colleghi. Rimarrà indelebile il suo ricordo nei colleghi Anas e nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio, come me, di lavorarci”. A Sant’Alessio è ricordato con affetto dall’intera cittadinanza, in particolare dagli amici che hanno trascorso con lui gli anni spensierati della gioventù, come il sindaco Giovanni Foti e l'ex vicesindaco Franco Santoro: “Sono cresciuto insieme a lui, non riesco a crederci: un ragazzo generoso, i suoi pugni, il suo sorriso, le mille avventure da bambini resteranno nei nostri ricordi – ha commentato Foti – il secondo del nostro gruppo che non c’è più. Una grande rabbia per non averlo salvato, sarai sempre il nostro Capo, ciao Catino non è giusto che uno come te sia solo in questo momento”. Oggi la salma sarà benedetta sul sagrato della chiesa di Sant’Alessio, come previsto dalle disposizioni sul Coronavirus, prima della tumulazione nel cimitero cittadino. L'ultimo viaggio sarà sulla "sua" Ss 114.


COMMENTI

Pasqualino Di Biase | il 05/04/2020 alle 14:23:43

Notizia triste, non ho mai conosciuto il collega Agatino, abbiamo indossato la stessa divisa per tanti anni, io per 36 anni, ma quando una persona della nostra grande famiglia ci lascia, ci rattristiamo moltissimo. Tramite questa pagina porgo le più sentite condoglianze alla sua famiglia. R.I.P

Elena Maimone | il 05/04/2020 alle 16:42:24

Il dolore per la perdita del caro Catino mi fa essere vicina ai suoi fratelli e sorelle (in Sicilia, a Roma, in Olanda) e ai suoi nipoti tutti. Lo ricordo con affetto con i suoi occhi di cielo. Possa la sua anima riposare tra le braccia di Dio. Ci hai solo preceduti, un giorno ci rincontreremo. Elena M.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.