Sabato 31 Ottobre 2020
Domenica e lunedì appuntamento in piazza Mercato promosso da Enalpesca


Valorizzare il pesce azzurro, a S. Teresa il “Pescato dei Ciclopi”

11/07/2015 | AMBIENTE

1870 Lettori unici

Il promotruck che sarà a Piazza Mercato

Dopo Genova e Catania, la campagna itinerante di promozione e valorizzazione del pesce azzurro denominata “Il Pescato dei Ciclopi. Il Gusto di un Mare Protetto”, realizzata dall'Area marina protetta Isole Ciclopi, gestita dal consorzio costituito dal Cutgana dell'Università di Catania e dal Comune di Aci Castello, approderà domenica 12 e lunedì 13 luglio a S. Teresa di Riva. La tappa nel centro jonico è promossa dall’associazione santateresina “Enalpesca”, presieduta da Saro Sergi e di cui sono vicepresidenti Gino Ruberto e Santo Milici. “Sarà una occasione unica – ha spiegato Sergi – che darà la possibilità di scoprire una mostra itinerante allestita su un promotruck di ultima generazione dove si potrà conoscere e scoprire meglio il pescato del nostro mare, anche grazie a degustazioni”. Il mezzo, giunto già in piazza Mercato, aprirà i battenti domenica alle 19 per l’inaugurazione e rimarrà nella cittadina jonica fino a lunedì 13, per concludere poi il suo viaggio giovedì 15 e venerdì 16 luglio a Sambuca di Sicilia. La mostra “Il Pescato dei Ciclopi” è un percorso tra audiovisivi, giochi da tavolo, istallazioni grafiche e videogame per conoscere più da vicino la biodiversità dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi”. Nel corso del tour, i docenti dell’Area Marina Protetta proporranno a ragazzi e famiglie momenti di incontro e confronto mediante l’ausilio di questionari e di strumenti adatti a raccontare in maniera semplice ed efficace le specie ittiche presenti nelle “Isole Ciclopi”. Ad accogliere i visitatori sarà Ciclopino, la mascotte del tour, pronta a farsi scattare foto ricordo con adulti e bambini. “Il Pescato dei Ciclopi” è un progetto finanziato dal Fep Sicilia 2007/2013 - assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea  - misura 3.4 Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori e punta a promuovere la conoscenza e l’utilizzo in cucina delle specie ittiche che popolano i mari siciliani.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.