Venerdì 19 Aprile 2024
Saranno fornite gratuitamente dal Comune. Al via gli incontri pubblici sulla differenziata


S. Teresa. Compostiere domestiche ai cittadini: “Meno rifiuti produci, meno paghi”

05/04/2016 | AMBIENTE

3174 Lettori unici

“Meno rifiuti produci, meno paghi”. È lo slogan lanciato dall’Amministrazione comunale di S. Teresa di Riva in vista dell’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta, fissato per il  prossimo 2 maggio. Come primo passo il Comune ha deciso di incentivare la diminuzione del conferimento del rifiuto umido compostabile, fornendo gratuitamente a tutte le utenze che ne faranno richiesta una compostiera domestica. I cittadini avranno così una ulteriore possibilità di risparmiare sul pagamento della tassa dei rifiuti. Con la partenza del nuovo servizio, che consente l’individuazione “puntuale” della quantità di rifiuti conferita da ogni singola utenza, la tassa non sarà infatti più calcolata, come avviene adesso, sulla base di parametri statistici predefiniti, ma in diretto rapporto con la quantità di rifiuti effettivamente conferita al servizio pubblico. L’obiettivo è dunque quello di sensibilizzare i cittadini a produrre meno rifiuti per ottenere un risparmio economico in bolletta, dando allo stesso tempo “nuova vita” agli scarti domestici. L’utilizzo della compostiera, all'interno della quale va conferita la frazione organica dei rifiuti solidi urbani (scarti di cucina, residui del giardino, ecc.) consente infatti di ottenere un prodotto riutilizzabile, il compost, adatto ad esempio a fornire concime organico all’orto domestico ed a nutrire anche le piante in vaso d’appartamento.

Le compostiere saranno fornite gratuitamente e potranno essere ritirate facendone richiesta direttamente al Comune. Insieme alla compostiera verrà fornito il manuale d’uso per il corretto utilizzo della compostiera. Per informazioni è possibile recarsi presso l’Ufficio di Segreteria del Comune o telefonare allo 0942-7861221. Il modulo di richiesta è scaricabile dal sito istituzionale:  www.comune.santateresadiriva.me.it 

Incontri pubblici sulla differenziata. Venerdì 15 aprile partiranno gli incontri pubblici di introduzione alla raccolta differenziata porta a posta. Il primo appuntamento sarà aperto a tutti e si terrà nell'ex Municipio al centro del paese, alle ore 18. Da sabato 16 a venerdì 22 aprile tecnici ed esperti terranno una serie di incontri nelle scuole cittadine per le utenze domestiche, mentre martedì 19 e giovedì 21 aprile, alle ore 14, gli incontri (sempre nell'ex municipio) saranno riservati alle attività commerciali.

Il calendario completo

Più informazioni: aro santa teresa  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.