Venerdì 19 Aprile 2024
Dalla cenere alla birra, i più comuni rimedi che non prevedono l'uso di fitofarmaci


Difendere il nostro orto dalle lumache: ecco sei metodi naturali

di Salvatore Trimarchi* | 22/02/2017 | AMBIENTE

3532 Lettori unici

La lumaca/chiocciola è un termine comune con cui si indicano i gasteropodi terrestri polmonati. Si nutrono di insalata, verdura, ortaggi in genere. Per tenerli lontani in modo naturale ci sono dei metodi da seguire. Ve li elenchiamo:
1) Cenere di legna mischiata a fondi di caffè. Il composto va posizionato intorno alle piante più a rischio oppure intorno al perimetro dell’orto se non è troppo esteso.
2) Gusci di uova tritati. Da cospargere intorno alle piante a rischio oppure al perimetro dell’orto. I gusci frantumati sono spigolosi quindi la lumaca avendo un corpo molliccio non si avvicina più di tanto perché si ferisce.
3) Zolfo in polvere puro al 100%. Molto efficace anche come fungicida e come repellente naturale per insetti come la mosca bianca oppure il ragnetto rosso. Creare una barriera protettiva per tenere lontano le lumache/chiocciole ai confini dell’orto.
4) Piante urticanti. Creare attorno all’orto una barriera naturale con piante urticanti come piante di ortica, piante di senape gialla, cerfoglio e crescione. Tutte piante urticanti per le lumache/chiocciole.
5) Filo di rame. Basta comprare una bobina di filo di rame in ferramenta. Farlo passare a terra lungo il perimetro dell’orto e fissarlo con dei paletti in legno. Quando le lumache urteranno questo filo di rame riceveranno una piccola scossa elettrica facendole allontanare senza ucciderle.
5) Zona d’ombra e umido. Posizionare nelle zone umide tronchi marcescenti, mattoni forati, pietre, resti di pacciamatura. In questo modo le lumache/chiocciole si raduneranno prima dell’alba in questi luoghi in modo tale da essere raccolte e spostate per circa 500 metri.
6) Birra. Il sistema è semplice, bastano alcuni vasi interrati fino all’orlo da posizionare ai margini dell’orto quindi riempirli di birra e attendere; le lumache/chiocciole sono attratte dalla birra, vanno a finire nei vasi e annegano. Saranno un pasto per gli uccelli o roditori.

* Perito agrario


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.