Sabato 20 Aprile 2024
Gare di scacchi e dama organizzate a S. Teresa. Tutti i vincitori del torneo


"Pedinando al Mare", Bruno Allegra si aggiudica la 9ª edizione

12/08/2017 | SPORT

2102 Lettori unici

Allegra, Trimarchi, Fiasco e Caminiti

Va a Bruno Allegra il trofeo “Pedinando al Mare 2017”, torneo di dama e scacchi giunto quest’anno alla nona edizione. La tradizionale sfida ferragostana della riviera jonica per gli appassionati degli sport della mente si è svolta anche quest’anno in uno stabilimento balneare di S. Teresa di Riva. Il torneo ha fatto registrare un buon numero di partecipanti tra cui numerosi villeggianti, che si sono cimentati con grande impegno nei due giorni della manifestazione, dove è stato garantito un buon livello tecnico grazie alla presenza di maestri in entrambe le discipline. La manifestazione è stata organizzata del professor Michele Fiasco con la collaborazione del locale Circolo Scacchistico e con il patrocinio del Comune di Santa Teresa .La direzione arbitrale è stata svolta Fiasco per gli scacchi e da Stefano Visalli, delegato Fid per la Dama

Nelle gare di scacchi il primo e secondo posto sono andati rispettivamente ad Andrea Iannello  e Andrea Musso del circolo scacchistico peloritano Asd Kodokan di Silvana Giacobbe; piazza d’onore per Davide di Pietro. Nella categorie Under 18, Under 16 e Under 12 si sono imposti, rispettivamente, Gabriele Trovato, Emanuele Currò e Filippo Rizzo; la classifica femminile ha visto primeggiare Emilia Currò. Premio speciale AVIS al più piccolo concorrente, Francesco Ciatto di appena cinque anni. Nella dama grande battaglia nel torneo assoluto tra i maggiori esponenti del damismo peloritano, che ha visto il successo di Damiano Sciuto (astro nascente del damismo siciliano), davanti al tenace Stefano Visalli, che ha conquistato la seconda piazza. Note di merito per gli altri vincitori delle varie classifiche: Mauro Moreschi (vincitore nel Gruppo B), Marialuisa Intilisano (Femminile), Gabriele Trovato (Under 18), Tobias Lubbert (Under16), e Luca Saglimbeni (Under 13).

Alla premiazione, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ha preso parte l’assessore Domenico Trimarchi che ha ricordato la figura di Nino Nicotra, eminente esponente del mondo culturale e sportivo della riviera jonica, che aveva tenuto a battesimo la manifestazione ed in memoria del quale sono state istituite delle targhe artistiche, consegnate dalla vedova Silvana Scavelli ai più giovani partecipanti del torneo. 


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.