Sabato 20 Aprile 2024
L’Enerwolf-Agostiniana di S. Teresa di Riva conquista il primo posto nella 30 km


Mountain bike, a Santoro e Sottile la Gran Fondo Montagna Grande-Antillo

di Redazione | 07/05/2015 | SPORT

4115 Lettori unici

L'arrivo al traguardo di Santoro e Sottile

Successo dell’Asd Enerwolf-Agostiniana di S. Teresa di Riva alla Gran Fondo di Mountain Bike di Montagna Grande e Antillo di domenica scorsa, valida come seconda prova del Campionato Interregionale–Regionale CSAIn e come prima prova del Campionato Sentiero dei Sapori Open. La manifestazione, indetta dalla società santateresina, ha visto la partecipazione di oltre 120 biker provenienti da Sicilia e Calabria, che in una giornata dalle temperature estive si sono dati battaglia sui percorsi predisposti dagli organizzatori Carmelo Miuccio e Alfio Reitano nel cuore dei monti Peloritani, fino a raggiungere la quota di 1.250 metri di Montagna Grande. Nel percorso lungo, su un tracciato di 44 km con 1.400 metri di dislivello, si è classificato al primo posto il ciclista Paolo Santoro dell’Asd Team Bike Rosolini, con un tempo di 01.58.20: alle sue spalle Lorenzo Cataudella (Doctor Bike Vittoria) e Massimo Calì (Forzisi Giarre), con un ritardo sul primo rispettivamente di 06.38 e 08.44 minuti. Sul percorso corto, che misurava 30 km con un dislivello di 1.000 metri, il gradino più alto del podio è andato alla giovane promessa dell’Enerwolf Francesco Sottile, già pluricampione con ben 4 titoli vinti nel 2014, tra cui il titolo italiano di Xc, che a soli 15 anni si distingue tra i forti biker del panorama siculo-calabro. Sin dall’inizio della gara Sottile ha tenuto un ritmo sostenuto, mettendosi in evidenza nei primi 12 km della salita e riuscendo ad guadagnare posizioni sugli avversari, fino alle ripide discese del percorso, dove ha trovato la vittoria finale giungendo al traguardo con un tempo di 01.41.42, seguito da Rosario Di Como della Mtb Adventure Giarre, staccato di 4 minuti, e dalla giovane promessa Maria Scala della Non Solo Bike, con un ritardo di 09.18 minuti.
Tra le fila dell’Asd Enerwolf-Agostiniana Francesco Sottile si è guadagnato anche il primo posto nella categoria Debuttanti; nono posto per Federico La Malfa nei Cadetti, mentre Placido Bottari si è classificato 15esimo nella categoria Senior. Tra i Veterani 14esimo posto per Vincenzo Cacciola, 24esimo per Mario D’Angelo e 28esimo per Francesco Ventaglio. Chiude i piazzamenti per la società di S. Teresa Francesco Anania, settimo nella categoria Gentlemen. Nella classifica delle Società in testa la Non Solo Bike di Ragusa con 62 punti, seguita dalla Mtb Modica Triathlon Bike (52) e dalla catanese Sport Insieme 2000. Decimo posto per l'Agostiniana-Enerwolf, che ha ottenuto 25 punti.
L'Asd Agostiniana-Enerwolf di S. Teresa di Riva, capitanata dal presidente Carmelo Miuccio, ha ringraziato l’amministrazione  comunale di Antillo, in particolare il  sindaco Davide Paratore, il vicesindaco Simone Bongiorno, l’assessore allo Sport Carmelo Cardone, che insieme al comandante dei vigili urbani Maria Sigillo, al responsabile della Protezione civile Vincenzo Sturiale e ai suoi collaboratori, hanno fornito il loro prezioso contributo affinché la manifestazione potesse svolgersi regolarmente.

 

I classificati di categoria

Debuttanti: 1) Francesco Sottile (Enerwolf)

Super Gentleman A: 1) Michele Pagano (Polistena Bike Team); 2) Roberto Gallo (Sikelia Motoricambi); 3) Biagio Davì (Ciclo Tyndaris)

Super Gentleman B: A1) Angelo Verzì (Lupi dell’Etna); 2) Cosimo Impellizzeri (Ciclo Tyndaris)

Donne A: 1) Maria Grazia Cerruto (Mtb Modica); 2) Maria Modica (Non Solo Bike); 3) Rosi Civelo (Non Solo Bike)

Donne B: 1) Maria Scala (Non Solo Bike); 2) Manuela Calabrese (Team Svizzero); 3) Salvatrice Bellassai (Team Bike Noto)

Escursionisti: Rosario Di Como (Mtb Adv. Giarre) ; 2) Vito Giuseppe Camarda (Mtb Adv. Giarre); 3) Mariano Ucciardello (Mtb Adv. Giarre)

Cadetti: 1) Lorenzo Cataudella (Doctor Bike Vittoria); 2) Salvatore Palazzolo (Sport Insieme 2000); 3) Angelo Denaro (Mtb Modica)

Junior: 1) Antonino Grimaldi (Non Solo Bike); 2) Domenico Furfaro (Bicittanova Club); 3) Raffaele Calvo (Mtb Modica)

Senior: Gaetano Pluchino (Modican Bike); 2) Corrado Nanè (Garofalo Vincenzo); 3) Carmelo Piluso (Sikelia Motoricambi)

Veterani: 1) Paolo Santoro (Team Bike Rosolini); 2) Massimo Calì (Forzisi Giarre); 3) Davide Campanella (Master Sport Scordia)

Gentleman: 1) Carmelo Mercante (Master Sport  Scordia); 2) Giovanni Zappalà (Sport Insieme 2000); 3) Massimo Alescio (Team Bike Noto)


La partenza da Antillo

 

Gli organizzatori Carmelo Miuccio e Alfio Reitano con al centro Francesco Sottile

Più informazioni: mountain bike  agostiniana enerwolf  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.