Martedì 23 Aprile 2024
Al 'San Filippo' il Barletta si impone 2-0: giallorossi che non riescono a trovare continuità


Lega Pro. Il Messina ripiomba nel tunnel - FOTO

di Carmelo Micalizzi | 11/01/2015 | SPORT

2068 Lettori unici

Il Messina non riesce a dare continuità ad un campionato che si prospetta sempre più complicato ed esce sconfitto per 2-0 dal "San Filippo" nell'impegno contro il Barletta, valevole per la 21esima giornata del torneo di Lega Pro, girone C, nonostante l’atteggiamento propositivo mostrato durante gran parte della gara, seppur senza mai riuscire veramente a pungere.
Padroni di casa con la novità Mancini dall’inizio, come anche Ciciretti alla sua seconda apparizione da titolare. Grassadonia schiera un 4-4-2 con Iuliano tra i pali, De Bode e Stefani centrali supportati da Cane a destra e Donnarumma a sinistra; linea mediana a quattro con il neo acquisto Mancini all’esordio sulla sinistra, Izzillo e Damonte centrali e Ciciretti sulla destra a supportare il tandem Orlando-Corona. Barletta riconfermato per dieci undicesimi rispetto alla gara vinta per 3-1 contro l’Ischia. 

Il Messina parte subito bene e tiene il possesso palla costringendo il Barletta nella sua metà campo. La prima conclusione arriva dopo appena quattro minuti di gioco con Orlando che da fuori mette i brividi a Liverani. I padroni di casa macinano gioco con l’accentramento di Ciciretti e Mancini senza però riuscire a sfondare il muro biancorosso. La prima vera occasione è firmata Barletta: calcio di punizione dai venti metri, Quadri elude la barriera servendo Danti che a tu per tu con Iuliano si vede respingere la conclusione con un grande intervento. Alla mezz’ora la partita è bloccata ma il dominio è dei siciliani, che tengono in mano il match senza subire le ripartenze pugliesi. Biancoscudati che cercano timidamente la via del gol e prima reclamano energicamente al 33’ per un calcio di rigore per fallo di mano ospite, poi rischiano di passare approfittando di uno svarione di Liverani. Alla prima occasione il Barletta riparte pericolosamente e Danti, imbeccato da Cortellini in area, impegna severamente l’estremo difensore del Messina, che ancora una volta si supera e mette in corner a cinque minuti dall’intervallo. Il primo tempo si spegne dopo due minuti  di recupero su un’occasione ospite:  un cross dalla sinistra è respinto da Iuliano sulla schiena di Stefani, ne approfitta Cortellini che al momento di appoggiare in rete va giù dopo un contrasto con l’estremo difensore giallorosso, i pugliesi reclamano ma il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi.

Nella seconda frazione il Messina continua lo sterile possesso palla senza riuscire a rendersi offensivo superata la trequarti. La partita si mantiene su ritmi bassi e Grassadonia prova a dare una scossa al match inserendo Vincenzo Pepe per Corona e Bucolo per Mancini, ma la musica non cambia. Il Barletta si difende ordinatamente e prova a ripartire lasciando il solo Fall in avanti. E’ proprio il centravanti senegalese al 74’ a deviare sottoporta un cross dalla sinistra di Danti siglando l’1-0. Il Messina accusa il colpo e capitola poco dopo: azione insistita del Barletta sulla sinistra, il pallone termina in area a Venitucci che controlla e con un destro rasoterra infila Iuliano per lo 0-2 che taglia le gambe ai padroni di casa (77’). Poco dopo è Bonanno neo-entrato a trovare il gol che potrebbe dare nuova linfa ai peloritani ma il direttore di gara annulla per posizione irregolare di Damonte, che di testa aveva suggerito il pallone del gol. Gli uomini di Grassadonia continuano a tenere la sfera ma non riescono ad impensierire i pugliesi, che conservano così il risultato fino al fischio finale.
Quinta vittoria consecutiva in campionato per il Barletta, ora con 28 punti in classifica, che espugna il “San Filippo” come non accadeva dal 2 novembre, quando ad uscire con il bottino pieno era stato il Foggia. L'appuntamento per i giallorossi, fermi a quota 20 in zona play-out, è per domenica prossima, quando a Frascati, contro la Lupa Roma, andrà in scena l’ennesimo decisivo scontro salvezza.


TABELLINO   

MESSINA – BARLETTA 0 - 2

Reti: 74’ Fall, 77’ Venitucci 

MESSINA (4-4-2): Iuliano; Cane, Donnarumma, De Bode, Stefani; Izzillo (80’ Bonanno), Mancini (70’ Bucolo), Ciciretti, Damonte; Corona (60’ V. Pepe), Orlando. A disposizione: Berardi, Sciotto, Bortoli, Sciliberto. Allenatore: Gianluca Grassadonia.

BARLETTA (4-3-3): Liverani; Meola (83’ Zammuto), Cortellini, Stendardo, Radi; Regno, Legras, Quadri; Danti (79’ Branzani), Venitucci (86' Rizzitelli), Fall. A disposizione: De Martino, Sokoli, Palazzolo, Guarco. Allenatore: Marco Sesia.

Arbitro: Emanuele Mancini di Fermo

Ammoniti: Mancini, De Bode (M), Meola, Regno (B)

Recupero: 2’ pt, 5’ st


Più informazioni: acr messina lega pro  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.