Mercoledì 24 Aprile 2024
Ultima gara del girone d'andata: prima vittoria per il tecnico Antonio Jimenez


Il Mam S. Teresa si esalta al Palabucalo: battuta la seconda in classifica

23/01/2016 | SPORT

2299 Lettori unici

L'esultanza di Ambra Composto, top scorer con 14 punti

Il Mam Volley S. Teresa chiude con una bella vittoria in casa il girone di andata del campionato di Serie B1 femminile, battendo con un rotondo 3 a 0 il Luvo Barattoli Arzano, squadra che occupa la seconda posizione in graduatoria e tra le più attrezzate per il salto di categoria, conquistando così tre punti nella gara valevole per la 13esima giornata del girone D. Primo e terzo set senza storia, secondo partito male ma con una rabbiosa reazione per una squadra, quella santateresina, che forse per la prima volta in questo campionato ha dimostrato in campo tutto il proprio potenziale tecnico-tattico, tanto da offrire la migliore prestazione del torneo sin qui disputato. Una gara quasi perfetta con il servizio che è risultato il fondamentale determinante per la vittoria finale. I numerosi appassionati che hanno gremito il Palabucalo hanno potuto apprezzare un rinnovato spirito di squadra, con un’attenzione dal primo minuto sino al fischio finale senza nessun calo di tensione. Ruoli e competenze ben definite, grande attività a muro, ottimo lavoro in difesa e strapotere sulle direttrici centrali.

Il tecnico Antonio Jimenez schierava la formazione di sabato scorso con Valentina Facco in diagonale con Giulia Agostinetto, Nellina Mazzullla e Gabriella Vico in P4, Ambra Composto e Simona Rotondo dal centro e Federica Pietrangeli libero. Da subito le padroni di casa davano l'impressione di essere fortemente determinate a centrare il risultato pieno. Pronti via 8-4 al primo stop tecnico, 16-10 al secondo e 25-14 finale. Molto bene Valentina Facco con la sua battuta al salto che metteva ripetutamente in difficoltà la ricezione avversaria. Il secondo parziale, quello più importante, vedeva le campane avanti prima sul 2-5 e poi sul 3-8. Sospinte dalla curva, Mazzullla e compagne recuperavano lo svantaggio anche grazie ad un filotto in servizio di Simona Rotondo. Il pari veniva raggiunto sull'11-11. Arzano ancora avanti sul 11-13 ma il Mam metteva la freccia sul 16-15. Battaglia punto su punto sino al 22 pari. Un tris rossoblu determinava il 25-22 e due a zero. La terza ed ultima frazione di gioco vedeva nelle fasi  iniziali la vice capolista in vantaggio sino al 4-6. Ma si trattava di un fuoco di paglia: il Mam riprendeva infatti il proprio ritmo indemoniato e si portava prima sull'8-7, poi sul 16-10 per chiudere tra gli applausi a scena aperta sul 25-13 e 3 a 0 finale . Bene in questa ultima parte di gara Gabriella Vico ancora in battuta. Top scorer Ambra Composto (per lei 14 punti) apparsa a tratti devastante mettendo più di una volta a rischio l'incolumità delle avversarie con i suoi attacchi al fulmicotone ed i suoi muri statuari. Tutte brave nel complesso  le messinesi, per una prestazione da squadra vera che lascia ben sperare la società per il futuro. Il team ospite sarà un osso duro per tutti ed ha dimostrato di avere le potenzialità tecniche per lottare sino alla fine verso il traguardo dei play off. Ottimo l'arbitraggio con i due direttori di gara molto affiatati.

Il Mam S. Teresa sale così a 24 punti in classifica al quinto posto, a meno due dalla zona play off, in attesa dell’ultimo match della 13esima giornata tra in programma domani (domenica 24) tra Democos Curofiano (22 punti) e Volley CdPazzi Roma (26). Giunto al giro di boa, il girone D della B1 femminile si ferma adesso per un turno per riprendere il 6 febbraio, quando al Palabucalo arriverà il Betitaly Volley Maglie (Lecce). Non si fermeranno invece le giocatrici del Mam, che si alleneranno regolarmente durante la settimana prima del rompete le righe previsto per il fine settimana. Il direttore sportivo Andrea Caristi ed il coach Antonio Jimenez stanno predisponendo il programma di lavoro. A fine gara il commento del tecnico del Mam Volley: “Buona gara e brave tutte le mie giocatrici, 2comprese quelle che sono rimaste in panchine ma che in settimana hanno lavorato quanto le altre. Viviamo questo campionato gara dopo gara cercando sempre di migliorarci. Abbiamo superato l'esame interno, adesso dobbiamo migliorarci nelle nostre performance in trasferta cercando di sistemare le cose che riteniamo migliorabili”.


TABELLINO


MAM VOLLEY S. TERESA - LUVO BARATTOLI ARZANO 3-0 (25-14, 25-22, 25-13)
 

MAM VOLLEY S. TERESA: Vico 11, Facco 9,  Rotondo 6, Agostinetto 5, Mazzulla 8, Composto 14, Pietrangeli (L), Caruso,  Bilardi, Triolo ( L2 ), Saporito, Orlando. All.: Jimenez

LUVO BARATTOLI ARZANO: Campolo 6, Vinaccia 5, Coppola 3, Sollo 7, Lauro 2, Maresca 9, Rinaldi (L), Longobardi 1, Russiello, Gallerò 1, Seggiotti, Pinto. All.: Caliendo

Arbitri: Calafiore da Siracusa e Santangelo da Catania

Più informazioni: mam volley santa teresa  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.