Venerdì 19 Aprile 2024
Sette istituti alla gara podistica che coinvolge tutto il comprensorio. I risultati


"Corri con noi", S. Teresa invasa da 500 atleti tra sport e divertimento - FOTO

di Andrea Rifatto | 11/04/2017 | SPORT

5858 Lettori unici

La partenza degli Esordienti maschili

Giornata di sport e divertimento a S. Teresa di Riva per “Corri con noi”, manifestazione di corsa su strada organizzata dall’Istituto superiore “Caminiti-Trimarchi” e giunta quest’anno alla settima edizione. Protagonisti sono stati i quasi 500 studenti in gara, con età compresa tra i 10 e i 19 anni, provenienti da sette istituti scolastici della riviera jonica da Francavilla di Sicilia a Scaletta Zanclea, che divisi per categorie hanno invaso le vie della cittadina rivierasca sostenuti da un corposo pubblico formato da studenti, insegnanti, genitori e curiosi, radunatisi davanti piazza Municipio per assistere alle competizioni di atletica. Oltre all’evento sportivo la mattinata è stata caratterizzata da momenti dedicati all’educazione alimentare, con stand e gazebo allestiti nella piazza centrale del paese. All’edizione 2017 hanno preso parte gli studenti dei due licei santateresini, Classico e Scientifico, delle sedi staccate di Letojanni, Giardini Naxos e Francavilla di Sicilia, degli Istituti comprensivi di Alì Terme, Roccalumera, S. Teresa, Taormina, Giardini Naxos e Francavilla e della Direzione didattica santateresina. Presenti in piazza anche l’Avis di S. Teresa e le associazioni aderenti ad Assojonica, che hanno contribuito alla riuscita dell'evento insieme a diversi sponsor.

Le gare, la cui parte tecnica è stata gestita dall’Atletica Savoca di Manuela Trimarchi e Antonello Aliberti, hanno preso il via alle 9.30 sotto l’arco gonfiabile allestito per l’occasione sulla via Regina Margherita: primo start per la categoria Juniores maschile (nati negli anni 96-97) con gli atleti che hanno corso lungo i 1.600 metri del tracciato tra le vie Regina Margherita, Delle Colline, Roma e Sciascia, per fare poi rientro al traguardo. I primi vincitori di giornata, per la categoria Juniores maschile, sono stati Gabriele Lombardo del Liceo scientifico di Giardini (vincitore nel 2016) e Damiano Rigano del Liceo classico di S. Teresa Naxos, ex aequo con il tempo di 5’ 45’’, mentre Francesca Mangano dello Scientifico di Giardini ha tagliato per prima il traguardo per la categoria Juniores femminile in 8’ 07’’. Tra gli Allievi primo posto in campo maschile per Michael Samperi del Liceo scientifico di Francavilla, che bissa il successo dello scorso anno migliorando il proprio tempo di cinque secondi tagliando il traguardo in 5’ 30’’ e risultando il podista più veloce della manifestazione, mentre tra le atlete Laura Oliva del Classico di S. Teresa ha conquistato il gradino più alto del podio dopo 8’ 02’’, miglior tempo della giornata in campo femminile. A seguire le gare della categoria Cadetti e Cadette (seconda e terza media), vinte anche quest’anno da Anthony Trovato (5’ 38’’) e Giulia Morales (7’ 16’’), entrambi studenti dell’Istituto comprensivo di S. Teresa, mentre tra i Cadetti e Cadette (primi due anni Superiori) primi al traguardo Saverio Amasi del Classico di S. Teresa (5’58’’) e Angelica Abate dello Scientifico di S. Teresa (7’19’’). Tra i Ragazzi e le Ragazze (prima media), in gara su un percorso ridotto a 1.000 metri, hanno trionfato Rosario Vadalà (3’31’’) dell’Ic “Foscolo” di Taormina e Ilenia Volzone (3’ 44’’) del Comprensivo di Roccalumera, già vincitrice nel 2016. A chiudere le gare gli Esordienti (prima Media, 500 m) con le vittorie di Charmel Pio Informante del Comprensivo di S. Teresa  (1’34’’) e Ilaria Crisafulli del Comprensivo di Roccalumera (2’07’’), mentre tra gli Esordienti quinta Primaria (600 m) sul gradino più alto del podio Francesco Ferrara del Comprensivo di Alì Terme (1’15’’) e Nicole Baratta del Comprensivo “Foscolo” di Taormina (1’27’’). Nella “veloci pede”, passeggiata ludico-sportiva a cui hanno preso parte docenti e genitori, a tagliare il traguardo per primi sono stati Giuseppina Barbera dello Scientifico di Francavilla e Katia Sparacino, genitore di Alì Terme. In gara anche diversi studenti disabili.

Al termine delle gare, la premiazione in piazza Municipio con coppe e medaglie per primi tre classificati di ogni categoria e per le squadre che hanno ottenuto il punteggio totale migliore: tra queste la IV A del Liceo Scientifico di Francavilla per la categoria Juniores M/F, la III A dello Scientifico di Giardini per la categoria Allievi M/F, la I C dello Scientifico di S. Teresa per i Cadetti M/F superiori; per i Cadetti primo posto per il Comprensivo “Foscolo” di Taormina mentre il Comprensivo di S. Teresa vince nella categoria Cadette, Ragazzi e Ragazze. Speaker della giornata è stato Giuseppe Marcellino. Tra gli ospiti della settima edizione di “Corri con noi” la responsabile dell’Ufficio attività motorie, fisiche e sportive dell’Ufficio scolastico provinciale, Maria Cristina Cavalletti. Prima della premiazione finale il saluto del sindaco Cateno de Luca, dell’assessore allo Sport Giovanni Bonfiglio e della dirigente dell’Istituto “Caminiti-Trimarchi” Carmela Maria Lipari, che ha ringraziato i componenti del comitato organizzatore, i docenti di Educazione fisica, Cettina Gussio, Francesca Bombara, Carmelo Ucchino e Pasquale Zaffino, l'Amministrazione comunale che tramite il Corpo di Polizia municipale guidato dal comandante Diego Mangiò ha disciplinato il traffico e vigilato sulla manifestazione e i volontari della Protezione civile di Furci Siculo guidati da Stefano Morales. Ad ospiti e collaboratori la dirigente Lipari ha consegnato una targa ricordo, così come agli sponsor della manifestazione. Preziosa la collaborazione degli studenti del "Caminiti-Trimarchi, che hanno curato tutta la fase organizzativa. L’appuntamento con “Corri con noi” è fissato al prossimo anno, sempre a S. Teresa di Riva, per una manifestazione unica nel suo genere divenuta ormai un importante occasione di aggregazione all’insegna dello sport, del rispetto e della sana competizione. 

LE CLASSIFICHE

Juniores maschile - 1.600 metri
1) Gabriele Lombardo-Scientifico Giardini e Damiano Rigano-Classico S. Teresa
2) Guido Tajana – Scientifico Giardini
3) Luca Triolo - Scientifico S. Teresa

Juniores femminile - 1.600 metri
1) Francesca Mangano - Scientifico Giardini
2) Martina Ajello - Scientifico Giardini
3) Chiara Santoro - Scientifico S. Teresa

Allievi - 1.600 metri
1) Michael Samperi - Scientifico Francavilla
2) Sebastiano Miano - Classico S. Teresa
3) Daniele Miano - Classico S. Teresa

Allieve - 1.600 metri
1) Laura Oliva - Classico S. Teresa
2) Maria Francesca Gallodoro - Scientifico Giardini
3) Valeria Todaro - Scientifico Giardini

Cadetti sup. - 1.600 metri
1) Saverio Amasi – Classico S. Teresa
2) Giuliano Sturiale – Scientifico S. Teresa
3) Raffaele Scuderi – Scientifico Francavilla

Cadette sup. - 1.600 metri 
1) Angeli Abate - Scientifico S. Teresa
2) Barbora Basile - Scientifico S. Teresa
3) Claudia Paratore - Scientifico Francavilla 

Cadetti - 1.600 metri
1) Anthony Trovato - Ic S. Teresa
2) Lorenzo Mangano - Ic Taormina
3) Gabriele De Luca - Ic Alì Terme

Cadette - 1.600 metri 
1) Giulia Morales - Ic S. Teresa
2) Vittoria Solfato - Ic S. Teresa
3) Elisabetta Triolo - Ic S. Teresa

Ragazzi - 1.000 metri 
1) Rosario Vadalà - Ic Taormina
2) Cristian Cifalà - Ic Alì Terme
3) Cicala Mattia - Ic S. Teresa

Ragazze - 1.000 metri 
1) Ilenia Volzone - Ic Roccalumera
2) Giusy Aliberti - Ic S. Teresa
3) Giulia Marchese – Ic Francavilla

Esordienti maschile - 600 metri
1) Francesco Ferrara - Ic Alì Terme
2) Gabriele Irrera - Ic Alì Terme
3) Giuseppe Crocetta - Ic Alì Terme

Esordienti femminile - 600 metri
1) Nicole Baratta - Ic Taormina
2) Joyce Lo Giudice - Ic Taormina
3) Anna Francavilla - Ic Francavilla

Esordienti maschile - 500 metri
1) Charmel Pio Informante - Ic S. Teresa
2) Thomas Granata - Ic Francavilla
3) Francesco Sindoni - Ic S. Teresa

Esordienti femminile - 500 metri
1) Ilaria Crisafulli - Ic Roccalumera
2) Martina Furnari - Ic Francavilla

Le foto delle gare e della premazione



COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.