Venerdì 19 Aprile 2024
La società del presidente Giovanni Caminiti parteciperà alle gare Fci e Uci


Ciclismo, nasce nella riviera il Team Jonica Megamo

18/01/2018 | SPORT

1914 Lettori unici

Giovanni Caminiti

Si chiama Team Jonica Megamo il nuovo ambizioso sodalizio ciclistico della riviera jonica messinese nato dall’unione di Sc Jonica e Asd Ciclo Record. Entrambe le formazioni da anni molto conosciute negli ambienti ciclistici siciliani e nazionali, hanno deciso quest’anno di unire le forze per costruire un Team con i migliori atleti provenienti da tutta la Sicilia orientale.
Il progetto ha già varcato i confini nazionali e destato l’interesse della “Megamo”, azienda spagnola produttrice di bici e titolare di un team professionistico nella mountainbike, che ha sposato la causa decidendo di metterci il proprio nome e supportando il nuovo team siciliano.
Il Team Jonica è così l’unica squadra in Italia a rappresentare la Megamo e affiancherà il Factory Team Megamo internazionale, tra le cui fila si annoverano campioni del calibro di Jofre Cullell, Campione Europeo Juniores 2017 nella specialità Cross-Country e recente Campione Spagnolo 2018 Under23 nel CicloCross (titolo conquistato il 13 Gennaio).
Il nuovo Team Jonica Megamo parteciperà ai campionati e alle gare FCI e UCI e può già contare numerosi atleti di punta che quest’anno passeranno alla massima categoria Elite gareggiando contro i migliori atleti al Mondo.
Tra gli Elite dunque, vestiranno i colori Jonica Megamo il giovane Andrea Privitera che, insieme ad Angelo Parisi lo scorso anno hanno chiuso al secondo posto assoluto la gara a tappe “Etna Marathon Tour”, vincendo una tappa davanti a professionisti del calibro di Franz Hofer, Paolo Alberati, Mirko Pirazzoli e Federico Mandelli.
Completano la rosa gli altri forti atleti come Marco Ioppolo e Salvatore Reale, vincitori nel 2017 – Ioppolo Primo Assoluto e Reale nella categoria Junior - del Trofeo dei Parchi naturali (challenge nazionale di 10 gare nei parchi più belli d’Italia); Luigi Petralia; Carlo Landro; Ivan Cremente; Massimo Calì; Antonino Gugliotta; Giuseppe Totaro; Antonio Di Stefano; Andrea Cantale; Roberto Dini; Michele Pappalardo; Claudio Vallone; Domenico Colucci e i sempreverdi Giuseppe Caspanello e Giuseppe Mano, mentre tra le donne si potrà contare su Sarah Vita e Sonia Tarsilla.
Questi sono gli atleti che si accingono a disputare un 2018 tanto ambizioso quanto impegnativo che li vedrà calcare i sentieri del Campionato Europeo di aprile a Spilimbergo, del Campionato Italiano di luglio a Sestriere e il Campionato Mondiale che si terrà ad Auronzo di Cadore il 14 e 15 Settembre. Immancabili saranno le presenza a gare altrettanto importanti come la Dolomiti Hero e l’Etna Marathon, tutte gare di livello internazionale dell’Uci.
A questi si aggiungeranno numerosi ciclisti che disputeranno il campionato valido per la Coppa Sicilia sia Fuoristrada che su Strada e tra questi vi è la presenza anche di un giovanissimo Filippo Caruso, classe 2004, che gareggerà nella categoria Esordienti.
Presidente della Jonica Megamo rimane Giovanni Caminiti, già fondatore e Presidente della SC Jonica (anch’egli atleta di esperienza e vincitore negli scorsi anni della Coppa Sicilia) che si dice molto soddisfatto del varo di questo progetto: “Sono consapevole che sarà molto dura e non ci facciamo illusioni, ma io e i miei ragazzi ci stiamo impegnando molto per far bene su tutti i campi. Non stiamo lasciando nulla al caso e siamo pronti ad iniziare questa nuova stagione. Un ringraziamento speciale va a Santi Grillo che è stato fondamentale per la costruzione di questa squadra e il suo apporto sarà sempre più importante d’ora in avanti in quanto sarà lui che accompagnerà gli atleti nelle trasferte fornendogli anche supporto tecnico-meccanico”.

Più informazioni: team jonica megamo  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.