Venerdì 26 Aprile 2024
Domenica 13 luglio manifestazione valida come terza prova del circuito Odysseus Challenge


1° Trofeo podistico “Città di Savoca”: atleti in gara nel centro storico

09/07/2014 | SPORT

2310 Lettori unici

La Polisportiva Odysseus è presieduta da Antonello Aliberti

Domenica 13 luglio la cittadina di Savoca, uno dei Borghi più belli d’Italia, ospiterà il 1° Trofeo podistico “Città di Savoca”, riservato alle categorie Fidal Allievi/e, Assoluti, Amatori/Master M/F, Esordienti M/F, Cadetti/e e Ragazzi/e in regola con il tesseramento 2014. La gara di corsa su strada, indetta dal Comitato provinciale della Federazione italiana di atletica leggera di Messina e organizzata dalla Polisportiva Odysseus Messina e dal Csi di Messina, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Savoca e del G.G.G. della Fidal di Messina, avrà inizio alle 16.45 con partenza dal Comune di Savoca. Il Trofeo Podistico Città di Savoca è valido anche come 3a prova dell’ “Odysseus Challenge”, uno speciale circuito da cinque gare con classifica a punti riservato a tutti i tesserati alla Fidal per l’anno 2014 sia Senior/Master che Giovani.
Il percorso, con partenza ed arrivo presso il Comune di Savoca, si estenderà all'interno del centro storico per una lunghezza totale di 1,140 km, che verranno percorsi per sei volte dagli atleti delle categorie da Assoluti Maschili e Femminili in poi; le categorie da Esordienti a Ragazzi M. e F. gareggeranno invece nel circuito di 200 m predisposto intorno al Municipio. Verranno premiati i primi tre che taglieranno il traguardo tra uomini e donne, i primi arrivati M.e F. di ogni categoria da Assoluti fino a M75 in poi e i primi 3 arrivati delle categorie Esordienti (A/B/C) M/F, Ragazzi/e, Allievi/e.

“La gara - afferma Antonello Aliberti, presidente della Polisportiva Odysseus – si presenta impegnativa per le salite e le discese molto ripide. Gli atleti, infatti, attraverseranno le vie dell’antico borgo cittadino, che offre meravigliosi panorami e opere d’arte uniche. Un paese bellissimo, ricco di storia e di bellezze artistiche e naturali, dove abbiamo pensato di far gareggiare gli atleti. Il legame tra la Odysseus e la città di Savoca, insieme con tutto il comprensorio della Val d’Agrò, a parte quello sentimentale e familiare - prosegue Aliberti - rientra in un progetto sportivo, culturale, artistico, paesaggistico e di promozione a lungo termine del territorio, ed è iniziato a febbraio di quest’anno con la nascita presso la pista di atletica del Centro Sportivo Polifunzionale sito nella frazione Rina, di una scuola di atletica leggera aperta ai bambini a partire dai 5 anni, consentendo, così, di aumentare l’offerta sportiva della Val d’Agrò. Da febbraio, inoltre, si sono già svolte altre due manifestazioni, organizzate anch’esse dalla Odysseus, presso la pista di atletica del Centro Sportivo savonese: il 30 marzo una gara di atletica su pista per giovani ed il 25 maggio la gara podistica 1a Val d’Agrò Running ed il 1° Fitwalking della Val d’Agrò”..

Scarica il regolamento della manifestazione

Più informazioni: polisportiva odysseus  atletica  corsa  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.