Venerdì 19 Aprile 2024
“Città Libera” propone al sindaco interventi per la sicurezza dei pedoni


S. Teresa. La minoranza: “Chiudiamo d’estate via Sparagonà”

di Andrea Rifatto | 26/06/2013 | POLITICA

2779 Lettori unici

I consiglieri comunali del gruppo “Città Libera” hanno presentato una interrogazione in merito al transito sulla via Sparagonà, nel tratto tra la via Regina Margherita e il Lungomare: la questione riguarda la circolazione dei pedoni, resa difficoltosa dalla mancanza di marciapiedi e dalla ristrettezza della carreggiata, che costringe i cittadini ad invadere la sede stradale per poter raggiungere il Lungomare o arrivare sulla Nazionale. La problematica si accentua soprattutto nel periodo estivo, quando l’arteria è percorsa da numerosi residenti e villeggianti che si avviano verso il mare, spesso con passeggini e bambini al seguito, e che mettono a serio rischio la loro incolumità oltre che provocare un rallentamento della circolazione delle auto che si vedono costrette a procedere a passo d’uomo dietro i pedoni.
I consiglieri di minoranza, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini, interrogano l’amministrazione per sapere se la situazione era già nota e propongono di valutare la chiusura al traffico veicolare del tratto in oggetto o di provvedere quantomeno ad adottare provvedimenti utili per risolvere la questione. Attualmente il tratto di via Sparagonà che conduce al Lungomare è chiuso per lavori e si potrebbe approfittare della situazione per verificare l’impatto sul traffico cittadino: la chiusura della via infatti costringerebbe gli automobilisti a dover arrivare fino alla via Agrumaria, nel quartiere Sacra Famiglia, per poter raggiungere il Lungomare. Una soluzione che consentirebbe ai pedoni di circolare in totale sicurezza sulla via Sparagonà ed eviterebbe il rischio di incidenti e conseguenze ben più gravi per residenti e turisti.
I firmatari dell’interrogazione hanno chiesto che della questione se ne discuta nella prima seduta utile del consiglio comunale.

 

Più informazioni: minoranza santa teresa  città libera  via sparagonà  isola pedonale  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.