Giovedì 18 Aprile 2024
Sollecitata l'adozione del regolamento comunale. Avanzate diverse proposte


S. Teresa. Il Pd: "Basta annunci: si agisca su servizi sociali e consulte"

di Sikily News | 10/02/2014 | POLITICA

2024 Lettori unici

Il segretario del circolo Pd di Santa Teresa Angelo Casablanca

Il Circolo Pd di S. Teresa di Riva ha diramato una nota sulla questione servizi sociali e assistenza alle fasce più deboli della popolazione santateresina.

“Riteniamo urgente e vitale per la comunità – scrive il segretario cittadino Angelo Casablanca - il varo di un regolamento dei servizi sociali che possa affrontare con efficacia e prontezza la crescente domanda da parte dei cittadini poveri e anziani. Lo scorso anno, esattamente nel mese di maggio, avevamo sollecitato l’Amministrazione comunale a redigere un regolamento comunale, cosa che finora non è stata fatta, nonostante fosse stato detto che sarebbe stato esitato nel mese di agosto. Riteniamo che questo argomento debba essere dibattuto al più presto e chiediamo che la bozza di regolamento venga portata in consiglio, dove tramite il nostro consigliere comunale Sebastiano Pinto faremo le nostre proposte auspicando che ci sia la massima condivisione possibile tra maggioranza e minoranza. Finora – prosegue la nota - abbiamo sentito parecchi annunci, tanto fumo e poco arrosto: costituzione di un ente morale, comitato delle associazioni di volontariato, ma del regolamento comunale nessuna traccia. Regolamento che insieme ad un efficiente servizio di segretariato sociale è la base di lavoro indispensabile per rendere il settore produttivo ed efficiente. Riguardo la recente proposta di costituire un comitato di associazioni – scrive Casablanca - riteniamo invece che questa ulteriore perdita di tempo sia inaccettabile, quando tutti sanno che esiste una organismo che si chiama Consulta, che il consiglio comunale ha varato nel mese di agosto e che l’Amministrazione aveva promesso di far partire nel mese di settembre. Promessa tra le tante non mantenute: siamo nel mese di febbraio  ed anche delle consulte non si sa nulla.
Al più presto – annuncia il segretario dei democratici di S. Teresa - saranno depositate in Consiglio comunale due interrogazioni da parte del nostro consigliere di riferimento, riguardanti il regolamento dei servizi sociali e il varo effettivo delle consulte, per le quali chiediamo risposte sollecite e soprattutto convincenti per la cittadinanza”.
Il Pd santateresino espone inoltre alcune delle idee che proporrà a breve al civico consesso: introduzione del servizio di telesoccorso per persone sole ed in precarie condizioni di salute; introduzione di contributi di solidarietà straordinari per casi di necessità eccezionali; stituzione del servizio pasti a domicilio per disabili e anziani in particolari condizioni di disagio e impedimento; potenziamento dell’assistenza per gli anziani residenti nelle frazioni Misserio e Fautarì, che vivono maggiori disagi a causa della distanza da S. Teresa e dai presidi sanitari.
"Infine, conclude Casablanca - avevamo in precedenza sostenuto la vitale importanza di predisporre un serio Censimento delle Povertà: chiediamo se l’Amministrazione abbia già provveduto in tal senso oppure pensa di poterne fare a meno come per la consulta dei servizi sociali.
Dopo tanti annunci e anche tanta confusione, aspettiamo risposte serie  sollecite e soprattutto operative: in questo caso il contributo fattivo del Partito Democratico di S. Teresa di Riva non mancherà". 

Più informazioni: consulte comunali santa teresa  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.