Sabato 20 Aprile 2024
Via libera in Consiglio con i voti della maggioranza. Il commento dell'esperto Saitta


Roccalumera, "Più servizi e meno tasse per i cittadini": ok all'assestamento di Bilancio

di Redazione | 01/12/2017 | POLITICA

1504 Lettori unici

Il Consiglio comunale di Roccalumera

Via libera dal Consiglio comunale di Roccalumera all’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’anno 2017 e alla variazione di assestamento al bilancio di previsione 2017-2019. Entrambi i punti sono stati approvati dal gruppo di maggioranza mentre l’opposizione ha espresso voto contrario. Sull’argomento è intervenuto l’avvocato Carmelo Saitta, esperto del sindaco Gaetano Argiroffi. “Roccalumera, insieme a qualche altro comune della riviera jonica, rappresenta un caso isolato di gestione dei conti pubblici in perfetta aderenza alle scadenze di legge – esordisce Saitta. In Sicilia il 50% dei Comuni è ancora senza bilancio 2017 e tre comuni su quattro sono senza bilancio consuntivo 2016. In conseguenza l’operato dell’Amministrazione Argiroffi è una autentica eccellenza nel territorio siciliano, da prendere a modello nella gestione della cosa pubblica. Vi è di più. L’attuale gestione amministrativa è lodevole, per come essa è giunta al rispetto delle scadenze contabili, avendo i conti in perfetto ordine, e garantito i servizi pubblici, unitamente alla riduzione delle aliquote fiscali ed alla cancellazione di ogni sofferenza debitoria”.

L’esperto entra poi nel dettaglio dei numeri. “Dall’1 gennaio 2016, per 14 mesi, sono stati spesi 150mila euro per bonificare la condotta fognaria, ridotta ad un marciume. Sono stati spesi 60mila euro per opere di completamento alla ristrutturazione del depuratore oggetto di un finanziamento; 50mila euro per mettere a regime i pozzi di sollevamento della stessa condotta fognaria. Interventi che hanno scongiurato per tutto il 2017 gli sversamenti fognari sull’arenile ed hanno permesso al nostro mare di tornare cristallino come negli Anni ‘50. Ancora, sono stati spesi dall’1 dicembre 2016 sino ad oggi ben 240mila euro per saldare parcelle di avvocati, giacenti in attesa di pagamento da svariati anni. É stato abbassato un punto dell’Imu con un risparmio per i contribuenti di circa 140mila euro; è  stata abbassata di 10 centesimi la tariffa per l’acqua, venendo fissato il costo, per i residenti e non, in base al consumo; ridotto il costo della luce votiva da 15 euro a 10 euro. E da ultimo è stata scoperta e recuperata evasione fiscale per circa 300mila euro".

"Un andamento della Pubblica amministrazione totalmente asservito alla soddisfazione dell’interesse pubblico e delle esigenze dei cittadini e di ciò il merito va ascritto al capo dell’Amministrazione ed ai suoi collaboratori, vicesindaco, assessori, presidente del Consiglio e consiglieri comunali, nonché al segretario, ai capiarea ed a tutti i dipendenti. Da qualche parte ho letto che la politica non è l’arte dell’improvvisazione e che per essere leader occorre studio, preparazione ed esperienza – conclude Carmelo Saitta – orbene, tutti noi, ed anche i cittadini elettori, siamo consapevoli che Gaetano Argiroffi, attuale sindaco di Roccalumera, è un leader di lungo corso, utile alla comunità che guida. E l’approvazione dei conti lo dimostra in maniera inconfutabile. Ne prenda atto chi ci critica”.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.