Mercoledì 24 Aprile 2024
Urne aperte domenica: in corsa Davide Paratore, Antonio Di Ciuccio e Alduccio Paratore


Antillo, chiusa la campagna elettorale: è sfida all’ultimo voto

di Andrea Rifatto/Filippo Brianni | 04/06/2016 | POLITICA

3381 Lettori unici

La scheda elettorale e i tre candidati a sindaco

È calato il sipario sulla campagna elettorale ad Antillo. Ieri sera in piazza Maria SS. della Provvidenza si sono tenuti i comizi finali dei tre candidati a sindaco e delle rispettive liste su cui si esprimeranno domani gli elettori. La sfida è tra l’uscente Davide Paratore, il “rientrante” Antonio Di Ciuccio, sindaco dal 2002 al 2011 e Alduccio Paratore, terzo candidato spuntato a sorpresa al momento del deposito delle candidature. Una mossa, quella di presentare una terza lista, architettata da Di Ciuccio per cercare di guadagnare voti anche nel corpo elettorale orientato a dare il proprio sostegno al sindaco uscente e magari generare confusione giocando sull’omonimia. Alduccio Paratore, in sostanza, ha fatto da gregario ad Antonio Di Ciuccio, per il quale la sua intera squadra ha cercato i consensi per la carica di sindaco. Una campagna elettorale tiratissima, incerta nell’esito e condotta in modo serrato, sia “porta a porta” che sui social network: la sensazione è che chi la spunterà riuscirà a farlo per pochi voti di scarto sull’avversario, come accade solitamente nelle piccole realtà come Antillo. Nelle ultime settimane Davide Paratore ha rivendicato il lavoro fatto e chiesto altri cinque anni per completarlo; Antonio Di Ciuccio lo ha accusato di non aver mantenuto le promesse e ritiene che la propria squadra sia stata migliore ed ha chiesto di riprendere la “fascia” lasciata nel 2011, dopo nove anni di sindacatura. E non sono mancati nemmeno alcuni spunti programmatici nuovi per il futuro.

Da domani la parola passa ai 959 elettori antillesi. Il seggio allestito in municipio aprirà alle 7 e si voterà fino alle 23: poi, alla chiusura delle urne, via allo spoglio che nella notte consegnerà il nome del prossimo sindaco. Da eleggere anche dieci consiglieri comunali, sette di maggioranza e tre di minoranza, tra le tre liste in campo. La numero 1 “La Nostra terra–Antillo”, sostiene il sindaco uscente Paratore. In caso di vittoria, il capolista Marco Paratore, cugino del sindaco, sarà riconfermato alla presidenza del Consiglio, così come è certa la conferma anche per Simone Bongiorno a vicesindaco. Per gli altri due posti in giunta, dipenderà dalle preferenze. La lista numero 2 è “Antillo Bene Comune”, guidata appunto da Alduccio Paratore. Poi la terza, “Uniti per Antillo”, sostiene Di Ciuccio e in caso di vittoria dovrebbe portare in giunta i tre “designati”: Jessica Paratore (figlia del candidato formalmente “avversario”, Alduccio); Romualdo Lo Conti (già assessore con Paratore) e Agatino Lo Giudice, dipendente in pensione. La presidenza del Consiglio andrebbe a Salvatore Smiroldo.

Come si vota. L'elettore può votare un candidato sindaco e una lista collegata oppure una lista diversa; solo una lista, e in questo caso il voto non si estende al candidato sindaco; solo il candidato sindaco, e in questo caso il voto non si estende alla lista che lo sostiene. L'elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati al Consiglio comunale, indicando il cognome oppure nome e cognome in caso di omonimia di due candidati. Se l'elettore esprime due preferenze, queste devono essere di genere diverso (per una donna e per un uomo o viceversa); in caso contrario resta valida soltanto la prima. Verrà eletto sindaco di Antillo il candidato che riporterà il maggiore numero di voti, a cui verranno attribuiti i 2/3 dei seggi del Consiglio (7 su 10). Nel 2011 (962 elettori) andarono alle urne in 741, pari al 77,11%. Oggi e domani l’Ufficio elettorale del Comune rimarrà aperto per il rilascio dei duplicati della tessera elettorale per quanti l’avessero smarrita, mentre domani, dalle 8.30 alle 12, sarà possibile recarsi presso la Guardia medica di Antillo per il rilascio dei certificati medici per gli elettori impediti.

Più informazioni: amministrative 2016 antillo  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.