Sabato 20 Aprile 2024
L'annuncio a Taormina. Ad ottobre la presentazione a San Pietroburgo


Il Premio Anna Achmatova vola in Russia

24/06/2014 | CULTURA E SPETTACOLI

3647 Lettori unici | Commenti 1

La premiazione al Teatro Antico di Taormina

Il “Premio internazionale di poesia Anna Achmatova” sarà promosso dal governo russo, entusiasta della manifestazione organizzata dalla città di Taormina e dedicata alla grande poetessa perseguitata da Stalin. Lo stesso Vladimir Putin è un grande ammiratore di Anna Achmatova, la cui casa-museo è meta di visitatori da tutto il mondo. L'ideatore del premio, Dino Papale, già insignito lo scorso anno della benemerenza culturale russa intestata a Pietro II il Grande, è stato invitato a San Pietroburgo, assieme alla presidentessa della giuria, Marina Knyazeva, una delle figure più importanti della cultura russa contemporanea, ed alla vincitrice della prima edizione, la poetessa russa Larisa Vasilyeva. Si erano ritrovati nei giorni scorsi sul palco del Teatro Antico di Taormina dove si è svolta la cerimonia di premiazione del premio internazionale di giornalismo dedicato a Goethe, vinto, quest'anno, dal giornalista Claudio Angelini. Il governo di Russia ad ottobre, alla presenza delle massime autorità culturali e politiche della nazione, intende presentare al mondo culturale internazionale il Premio Anna Achamatova-Taormina “affinché diventi da subito un evento d’interesse mondiale – ha spiegato il ministro plenipotenziario e straordinario di Russia con il compito di console per la Sicilia e Calabria, Vladimir Koroktov - perché la grande poetessa russa è stata, soprattutto, una grande poetessa mondiale, conosciuta ed apprezzata in Russia come in Cina o negli Usa. Dobbiamo presentarlo a San Pietroburgo, nella sua casa-museo. Qui saranno invitate tutte le maggiori espressioni della attuale cultura russa e internazionale. Spero che Taormina possa cogliere subito questa grande opportunità che le si offre senza ingiustificati ritardi perché il Premio, ideato con Papale, può diventare uno dei più importanti premi mondiali anche parallelo al Premio Nobel con una grande vantaggio d’immagine e di promozione turistica per Taormina e per tutta la Sicilia. Scriverò subito in tal senso - ha proseguito Koroktov - una lettera al sindaco di Taormina Eligio Giardina”.
Intanto proseguono le attestazioni di stima sul Premio. “Geniale è stata l’intuizione dell’amico Papale – ha detto il critico Vittorio Sgarbi - di dedicare un premio alla famosa poetessa, che voleva essere chiamata poeta in quanto la poesia è universale. Irripetibile l’accoppiare Goethe ad Anna Achmatova, Taormina ha un'occasione unica e l’ho detto al sindaco Giardina che mi ha voluto incontrare. L’iniziativa di Papale deve essere sostenuta in ogni modo perché è una splendida idea che porterà Taormina a diventare un faro nella cultura internazionale”.
“Soltanto dalla testa del vulcanico e amico Dino Papale – ha dichiarato, dal canto suo Roberto Vecchiomi - poteva nascere una simile accoppiata: Goethe-Achmatova. Papale ha le conoscenze culturali serie che possono far decollare i due Premi genialmente intestati ai due grandi punti di riferimento della letteratura mondiale e col massimo affetto abbiamo aderito a questa fantastica iniziativa e ci adopereremo per farla diventare un evento di caratura internazionale come meritano la poetessa e Taormina”.

Più informazioni: taormina media award wolfgang goethe  premio achmatova  


COMMENTI

Mario Turchetti | il 26/06/2014 alle 10:17:11

Ideata con intelligenza e lungimiranza, l'iniziativa tende a mettere in evidenza dei valori umanitari universali come la poesia, attraverso scambi culturali internazionali di grande prestigio. Bisogna augurarsi che, grazie al suo ideatore Dino Papale, le autorità taorminesi assicurino l'appoggio finanziario necessario alla realizzazione e allo sviluppo del progetto che non potrà che dimostrarsi vantaggioso per la fama di Taormina come centro culturale oltre che turistico. MT Ginevra, 26 giugno 2014.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.