Giovedì 25 Aprile 2024
Alla poetessa Mariapia Crisafulli la terza fase del concorso 'Un poeta di fronte al mare'


"Veleggiando tra versi e note": ricca serata al Caffè d'arte di S. Teresa

09/01/2015 | CULTURA E SPETTACOLI

3573 Lettori unici

Antonello Bruno, Giuseppe Lenzo, Melina Patanè

Inizio d’anno di qualità per il Caffè d’arte “Il paese di fronte al mare” di S. Teresa di Riva, che ha proposto ai numerosissimi presenti un incontro ricco di suggestioni ed emozioni, grazie alle molteplici proposte culturali. La serata, svoltasi al Palazzo della Cultura-Villa Crisafulli Ragno, ha avuto inizio con l’esposizione della collezione privata di modelli di velieri in scala realizzati dal santateresino Giuseppe Lenzo, che al Caffè d’arte si è presentato nella insolita veste di modellista. Il dott. Lenzo ha esposto sei grandi modelli di velieri, riproducenti le navi più famose della marineria del XVIII secolo, tra questi il noto Bounty (conosciuto dai più per il celebre film “Gli ammutinati del Bounty”, con Marlon Brando), la “Sovereign of the Sears” e in omaggio alla nostra patria la bellissima “Amerigo Vespucci”, nave scuola ammiraglia storica della Marina Miliare.
Intervistato dai curatori dell’associazione, Melina Patanè e Antonello Bruno, il modellista ha spiegato ai “profani” per sommi capi seppur in modo esauriente i particolari di un hobby che diventa arte nel prodotto finale, passando attraverso ore di certosino lavoro, spese tra passione e abilità manuali.
Nel corso della serata si è svolta la terza manche del concorso nazionale di poesia “Boccavento: il Poeta di fronte al mare”: sono state proposte tre poesie di diversa fattura, ma ciascuna importante per contenuto e stile. Hanno partecipato Mariapia Crisafulli, pluripremiata giovane poetessa santa teresina; Nino Rizzo, conosciuto poeta dialettale, che ha presentato una poesia in lingua, e Maurizio Tringali, in arte Mauri, talentuoso rapper scalettese, al suo battesimo come poeta. L’impegnativo lavoro della giuria, composta da Franco Campailla, Nina Foti, Cinzia Aloisi, Nino Smiroldo e Antonello Bruno, ha decretato vincitrice della terza fase del concorso la poesia di Mariapia Crisafulli (nella foto a lato). Ben posizionati nella classifica generale attuale gli altri due partecipanti. La vivace serata è stata valorizzata dalle sonorità del duo Carmelo Quagliata (sax) e Ludovico Pipitò (chitarra elettrica), che hanno reinterpretato in maniera personale alcuni noti brani del jazz classico. Ha concluso l’incontro il maestro Agatino Scuderi, interprete di arie venezuelane con la chitarra classica, vibrante di risonanze calde e cristalline. Il prossimo appuntamento con il Caffè d’arte “Il paese di fronte al mare” sarà venerdì 16 gennaio, ultimo evento che sarà ospitato nei locali del Palazzo della Cultura prima della chiusura per lavori di ristrutturazione. 

Più informazioni: il paese di fronte al mare  mariapia crisafulli  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.