Sabato 20 Aprile 2024
Questa sera al Teatro Antico il concerto “ItaliainCanta” con i talenti dell'opera


Taormina Opera Stars, successo per il Nabucco targato Stinchelli

17/08/2015 | CULTURA E SPETTACOLI

2750 Lettori unici

Gazale e Lokar durante l'interpretazione del Nabucco

Il “Taormina Opera Stars” ha regalato una serata da non dimenticare ai circa tremila spettatori che hanno assistito al Nabucco firmato dal maestro Enrico Stinchelli. Il momento magico dello spettacolo è stato l'attesissimo coro del "Va pensiero". In scena si sono trovati cantanti e figuranti mentre un fiume di luci, portato da un corteo di comparse, ha iniziato a scendere dalla cavea del Teatro Antico. Innegabile dire che l'effetto, accompagnato dalle note di Verdi, è stato di quelli da non perdere. Immancabile la richiesta di bis da parte degli spettatori, immediatamente accontentata. Applausi, dunque, al termine di una performance, naturalmente lunga, a seguito dell'intricata vicenda, ma che ha visto gli spettatori rimanere fino a notte inoltrata per vedere la conclusione dell'opera e tributare applausi al cast, assolutamente eccezionale, di questo Nabucco. Un tripudio per tutti, dunque, a partire dal maestro concertatore e direttore, Eddy De Nadai, Nabucodonosor, Alberto Gazale (assolutamente impeccabile), Abigaille, Rebeka Lokar (astro nascente del panorama operistico), Ismaele, Alfio Marletta Valori (che si espresso con grande cuore), Zaccaria Ernesto Morillo (che ha impressionato gli appassionati). Bravi anche Fenena, Mirella Leone, Gran Sacerdote, Antonio Di Matteo, Abdallo, Alessandro Cosentino, Anna, Angelica Meo. Sicura anche la performance di Orchestra e Coro del Taormina Opera Stars, così come impeccabile è stato il Corpo di ballo Danza Taormina. Apprezzati dagli spettatori anche le scene della Bottega Fantastica. Innegabile che a farla da padrona è stato il fondale del Teatro Antico, impreziosito da curati giochi di luce. Assistente di regia è stata l'instancabile Maria Grazia Bonelli, mentre le coreografie sono state curate da Alessandra Scalambrino.

Questa sera alle 21 Taormina il maestro Enrico Stinchelli presenterà “ItaliaInCanta”: madrina della serata sarà Olga Romanko, mentre cantanti, orchestra e coro del Taormina Opera Stars saranno diretti da Silvia Casarin Rizzolo e Angelo Taddeo. La musica, il canto, la melodia italiana rappresentano nel mondo l'eccellenza artistica del nostro Paese. In questo galà, dedicato interamente alle più belle canzoni e romanze del repertorio italiano, il pubblico del Teatro Antico potrà ascoltare le voci più belle selezionate per il Taormina Opera Stars, in un vasto excursus vocale che partendo dalle immortali canzoni napoletane ("O sole mio", "Core 'ngrato", "Dicitencello vuje") includerà gli evergreen pop, le arie e i cori d'Opera, con la grande orchestra e il Coro impegnati in una straordinaria girandola di suoni ed emozioni.
Il Festival proseguirà poi con “La Traviata” (18 agosto), “The rite of rock” con il violoncellista Giovanni Sollima (19 agosto) ed “Aida” (20 agosto). 

Più informazioni: taormina opera stars  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.