Venerdì 19 Aprile 2024
Omaggio al pittore messinese Antonio Salfi con l'esibizione del 'Tauro Brass Quintett'


Suoni e colori: musica e pittura al Caffè d'arte di S. Teresa di Riva

di Sikily News | 18/05/2014 | CULTURA E SPETTACOLI

3373 Lettori unici

L'esibizione del quintetto di ottoni

Continuano a S. Teresa di Riva gli incontri del Caffè d’Arte “Il Paese di fronte al mare”, associazione culturale che ha come scopo la valorizzazione di poeti, scrittori e artisti in genere, in particolare tra le giovani generazioni. Venerdì 16 maggio i fondatori del caffè letterario, Melina Patanè, Antonello Bruno e Gabriele Camelia, hanno ospitato al Palazzo della Cultura-Villa Crisafulli Ragno una mostra del pittore Antonio Salfi, nel ventennale dalla scomparsa. Un sentito omaggio ad un artista molto apprezzato negli ambienti culturali messinesi intorno agli anni ’70-‘80, per alcuni versi colpevolmente dimenticato, visto che fu un qualificato esponente dell’Impressionismo-Realismo e sulle sue tele seppe riversare la luce e la passionalità dei paesaggi meridionali, valorizzando la liricità della quotidianità più semplice e umile, soprattutto delle figure femminili. All’incontro erano presenti i familiari di Salfi, che hanno raccontato la vita dell’artista con aneddoti di profonda coloritura emotiva.
La serata è stata allietata dalle musiche eseguite dagli ottoni del Tauro Brass Quintett, formato dai maestri Leonardo D’Agostino (corno), Giuseppe Cima (tromba), Sebastiano Gullotta (tromba), Sebastiano Saglimbeni (tuba), Carmelo Sapienza (trombone): una occasione per permettere di spaziare tra le varie forme artistiche, in un coinvolgente “viaggio acustico “ tra le armonie classiche.
I musicisti, di provata esperienza, si sono inoltre soffermati in una dotta dissertazione sulla storia e il funzionamento dei loro strumenti, regalando un momento di vivace approfondimento culturale alla platea degli attenti associati.
La quarta manche del concorso nazionale di poesia “Il Poeta di fronte al mare “ è stata invece rinviata al prossimo incontro del Caffè d’arte, previsto per venerdì 30 maggio: la gara proseguirà poi il 13 giugno, per giungere alla serata finale il 29 dello stesso mese.

Più informazioni: poesia  il paese di fronte al mare  caffè letterario  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.