Venerdì 26 Aprile 2024
Concerti, mostre e masterclass: la chitarra assoluta protagonista nel borgo medievale


Savoca Guitar Festival, ecco il programma

di Carla Trimarchi | 01/07/2014 | CULTURA E SPETTACOLI

3690 Lettori unici

Sergio Camelia e la locandina del festival

Dal 4 all’8 luglio 2014, nella sua nuova sede savocese, il Centro chitarristico ''Reverie'' presenta il Savoca Guitar Festival. Sergio Camelia, direttore artistico dell’evento e fondatore del Centro chitarristico, in collaborazione con l’associazione musicale centro bandistico “G. Verdi” e con il patrocinio del Comune di Savoca, è riuscito a presentare un programma ricco di eventi, coinvolgendo artisti con età, esperienze e caratteristiche diverse, ma accomunati da una grande passione per la chitarra, che sarà la protagonista indiscussa. Cornice del Guitar Festival è uno dei ‘borghi più belli d’Italia’, che si distingue nella riviera jonica messinese per la sua storia e per le sue bellezze naturali, artistiche e monumentali: il centro filarmonico savocese e la chiesa del Cappuccini ospiteranno i 7 concerti pomeridiani e serali.
L’aula consiliare accoglierà prima la mostra di liuteria, curata da Cristian Raneri, che renderà omaggio a Vincenzo De Bonis e alla sua famiglia di mastri liutai cosentini; poi si terrà l’incontro con l’autore, in cui il compositore Mario Rizzo, grazie alla sua conoscenza della cultura popolare siciliana e all’esperienza ormai quarantennale in ambito etno-musicale, svelerà la ricchezza e le ‘risorse espressive della musica siciliana’.
Nella sede del Centro chitarristico "Reverie" si terrà la masterclass di chitarra, in cui studenti di conservatorio, diplomati ed appassionati avranno l’opportunità di perfezionarsi e approfondire lo studio dello strumento con il maestro Giampaolo Bandini, vincitore di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali di musica da camera e di numerosi altri premi e riconoscimenti, attualmente docente di chitarra e di musica da camera presso l’Istituto Musicale di alta formazione "Boccherini" di Lucca, oggi considerato uno dei migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale. Il concerto d’apertura del Savoca Guitar Festival è affidato al duo Camelia-Tornello: Sergio Camelia e Ivano Tornello sono concertisti con una riguardevole carriera solistica, a cui negli ultimi anni si è affiancata la loro collaborazione artistica e didattica, sono infatti docenti del Centro chitarristico ‘’Reverie’’; interessante il programma della serata, in cui musiche originali si alterneranno a trascrizioni per chitarra di brani appartenenti al patrimonio artistico colto. I tre concerti per ‘chitarra sola’ sono affidati al giovane vibonese Ivan Macrì, vincitore di concorsi e premi nazionali ed internazionali e considerato dalla critica specializzata ‘il più promettente chitarrista italiano della sua generazione’; a Fabio Maida, virtuoso della chitarra di origine nissena, che ha intrapreso una carriera concertistica come solista e con vari tipi di formazione, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica ‘per la sua personalità musicale, l’emotività e il virtuosismo delle sue interpretazioni’; a Giuseppe Buscemi, giovane talento della provincia di Trapani, vincitore di concorsi e rassegne nazionali ed internazionali, molto apprezzato dalla critica ‘per la non comune capacità di creare colore ed espressione nell’esecuzione chitarristica’. Gli altri concerti sono affidati ai giovanissimi talenti etnei Francesco Morabito e Chiara Riscica, che si avvicenderanno in un ‘doppio recital chitarristico’, e al Trio Calace, così chiamato in onore dell’antica liuteria napoletana, con Camelia alla chitarra e i fratelli Roberto e Cristian Raneri alla mandola e al mandolino. Il concerto di chiusura è affidato agli allievi della masterclass di chitarra e ai talenti del Festival. Il Savoca Guitar Festival offre l’occasione di vivere intense giornate di arte, musica e cultura con artisti di grande livello e in una cornice d’eccezione. Un appuntamento da non perdere.

Più informazioni: savoca guitar festival  sergio camelia  centro chitarristico reverie  reverie guitar academy  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.