Martedì 16 Aprile 2024
Enrico Guarneri in scena per la regia di Antonello Capodici


"Quaranta... ma non li dimostra!" alza il sipario al Teatro Abc

04/11/2015 | CULTURA E SPETTACOLI

2602 Lettori unici

Capodici e Guarneri

La sesta edizione della Stagione di prosa “Turi Ferro” alzerà il sipario, al Teatro ABC di Catania, dal 13 al 15 novembre, con il nuovo allestimento di “Quaranta… ma non li dimostra!”, firmato da Antonello Capodici. In scena la compagnia ‘capitanata’ da Enrico Guarneri. “La commedia - spiega Antonello Capodici nelle sue note di regia - portata sulla scena per la prima volta dai fratelli De Filippo negli anni Trenta, mostra ancora oggi elementi di estrema attualità. La carrellata di personaggi maschili e femminili mette in evidenza caricature più o meno delineate di una società, che seppur diversa nei costumi e negli stili di vita, si ripropone in quelli che sono i tratti tipici del suo Dna. Sfilano sul palco con passo deciso: la zitella alla disperata caccia di un fidanzato, lo ‘scapolone d’oro’, la bella senz’anima, il figlio di papà, la svampita dai vestiti firmati e l’adolescente in piena crisi ormonale. A dirigere quest’orchestra un po’ stonata - continua Capodici - l’anziano padre, magistralmente interpretato da Enrico Guarneri, che coordina le entrate e le uscite dei personaggi con un’alternanza ben costruita di adagi e allegri. Il risultato è una sinfonia armoniosa che funge da sottofondo per l’emergere di voci soliste”.
La vicenda è quella nata da un vecchio canovaccio, ‘partorito’ a due mani da Peppino e Titina De Filippo. L’ambientazione di questo ‘nuovo allestimento’, prodotto dall’Associazione culturale ABC, è un salotto borghese, con il balconcino che si affaccia sulla Sicilia degli anni Cinquanta e fa da sfondo alla vicenda del protagonista, don Pasquale e delle sue quattro figlie. La più grande, Sesella, ragazzona quarantenne, perennemente nell’età ingrata, si ritrova, ormai in età matura, a vivere ancora al servizio di papà e nel ricordo melanconico di mammà. “La Sesella di Peppino - aggiunge il regista Antonello Capodici - è una Cenerentola ‘un po' agè’, che insegue il sogno del grande amore come fuga da una realtà fatta di regole e perbenismi. Imparerà sulla propria pelle che ‘i sogni son desideri’, non sempre realizzabili”.
Nella stesura originaria e nelle successive rappresentazioni dei De Filippo, manca il lieto fine. In questo ‘nuovo allestimento’, a sorpresa, si affaccia, invece, un’ipotesi finale di riscatto.
Undici gli attori in scena, guidati da Capodici: Enrico Guarneri (Don Pasquale), Federica Bisegna (Sesella), Azzurra Drago (Carmela), Nadia De Luca (Giulia), Doriana Nobile (Antonietta), Rosario Marco Amato (Luciano Giacomelli), Vincenzo Volo (Bebè), Marco Fontanarosa (Alberto), Luana Toscano (Donna Giacinta), Ciccio Abela (Don Matteo) e Gianni Fontanarosa (Vittorio). Le scene ed i costumi sono stati prodotti dal Laboratorio ABC; le luci sono di Andrea Chiavaro.
Dopo il weekend dei “Quaranta… ma non li dimostra!”, il cartellone della Stagione di prosa “Turi Ferro” 2015/2016 proseguirà a dicembre (dal 4 al 6) con la “La Lupa” di Giovanni Verga. Nel nuovo allestimento, curato dal regista Guglielmo Ferro, Lina Sastri sarà la protagonista del testo verghiano. Sempre a dicembre (dal 18 al 20) una prima nazionale per la regia di Antonello Capodici riproporrà un ‘superclassico’ di Eduardo De Filippo; “Natale in casa Cupiello”. In scena la compagnia capitanata da Enrico Guarneri. Dopo la pausa natalizia, a gennaio, (dal 21 al 24), si accenderanno i riflettori sul “Don Giovanni” di Molière. In scena Alessandro Preziosi, che ne firma anche la regia. A febbraio (dal 18 al 21) appuntamento con un classico di William Shakespeare, “La bisbetica domata”, con la regia di Cristina Pezzoli. In scena Nancy Brilli. Dopo la pausa di marzo, la sesta edizione della Stagione di prosa “Turi Ferro” si chiuderà ad aprile (dal 15 al 17) con un’altra prima nazionale in calendario al Teatro ABC; sul palcoscenico tornerà Enrico Guarneri che questa volta interpreterà il “Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes, con la regia di Guglielmo Ferro.
La rassegna teatrale catanese prevede delle rappresentazioni in pomeridiana e tutti gli spettacoli sono in prevendita, anche in abbonamento. Per info e biglietti, 095.538188 oppure 347.0373701.

Più informazioni: stagione di prosa turi ferro  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.